FAI – Fondo Ambiente Italiano

Caravanbacci partner FAI – Fondo Ambiente Italiano


Puoi acquistare i biglietti dei monumenti FAI presso la nostra struttura.

“Promuovere una cultura di rispetto della natura, dell’arte, della storia e delle tradizioni d’Italia e tutelare un patrimonio che è parte delle nostre radici e della nostra identità.”

Questa è la missione del FAI, ma è da sempre anche un obiettivo della Caravanbacci, nella convinzione che la scoperta del territorio può avvenire solo promuovendo un turismo di qualità, rispettoso dell’ambiente e che permetta di scoprire un territorio senza alterarne la bellezza paesaggistica.

Per questo motivo abbiamo iniziato una collaborazione tra Caravanbacci e FAI.

I beni del FAI sono luoghi meravigliosi che, dopo essere stati restaurati, vengono resi fruibili dal pubblico.

Fondo ambientale Italiano logo | Caravanbacci.com

Essendo diventati Partner FAI da maggio 2016, puoi acquistare presso la nostra sede i biglietti per visitare la Torre e casa Campatelli a San Gimignano (SI) e per gli altri beni FAI diffusi su tutto il territorio italiano, nonché trovare materiale informativo relativo ad iniziative e beni FAI.

Il turismo con i V.R. è una forma di turismo sostenibile che permette di scoprire le straordinarie bellezze del nostro patrimonio artistico e naturalistico senza alterarne le caratteristiche. Il camper non inquina, non consuma il territorio, scopre e rilancia piccoli comuni , non lascia traccia del suo passaggio e molto spesso si muove in bassa stagione.

“La conoscenza, la fruizione e la consapevolezza del valore del patrimonio storico-artistico italiano sono elementi spesso poco radicati nei giovani, che sono i futuri destinatari, ma anche custodi, del patrimonio stesso. Diventa pertanto particolarmente importante sensibilizzare ed educare le giovani generazioni sulla sua importanza.”

Se vogliamo che i nostri figli crescano curiosi e felici educhiamoli fin da piccoli al viaggio, all’osservazione, all’apprezzamento ed alla conoscenza della bellezza, al rispetto per l’ambiente. Il camper è uno strumento che permette alle famiglie di viaggiare unite, educa al consumo consapevole di risorse preziose come l’acqua e l’energia, educa alla convivenza ed al rispetto delle regole.

Caravanbacci con FAI, un piccolo inizio di una collaborazione che speriamo nel tempo possa ulteriormente svilupparsi e portare a sinergie significative per la tutela del nostro patrimonio ma anche alla crescita del turismo all’aria aperta, forma di turismo rispettosa dei luoghi visitati che porta alle tante realtà del territorio (siano esse parchi, aziende agricole, piccoli Comuni, Parchi, produttori agroalimentari, Comunità Montane).. una nuova opportunità per incrementare la loro economia e creare nuovi posti di lavoro.

Campatelli