Focus Homini la gara culinaria più ardente

Per 2 anni la Caravanbacci ha ospitato Focus Homini, la gara culinaria più ardente del mondo.

Il primo concorso di cucina alla brace ideato e promosso dal cuoco-camperista Paolo Parisi, nel quale i partecipanti sono invitati a sperimentare qualsiasi tipo di ricetta cimentandosi esclusivamente con l’energia del fuoco o della brace.

Il fuoco è un rito antico, capace di valorizzare al massimo il sapore degli ingredienti ma  richiede grande concentrazione e un’attenzione sopraffina, per scongiurare il rischio di mandar tutto in fumo.

I camperisti gourmet hanno dato prova delle loro doti culinarie preparando delle vere squisitezze poi valutate da un giuria di esperti del settore, critici e giornalisti enogastronomici.

Nelle due edizioni che si sono svolte in casa Caravanbacci hanno partecipato alcune famose eccellenze dell’arte culinaria come gli chef Gionata Rossi, Michele Marcucci dell’Enoteca Marcucci di Pietrasanta e altri affermati chef italiani.

La manifestazione ha riscosso un enorme successo da parte di tutti gli amanti della buona cucina e dell’abitar viaggiando. Tutti sono stati avvolti dal profumo inebriante sprigionato dal connubio fuoco-cibo e contagiati da quell’atmosfera di euforia e libertà che solo un gustoso pranzo preparato all’aria aperta può regalare.

 

“In un mondo che vuole ristabilire la connessione con ciò che ci rende profondamente umani, anche la cucina deve tornare all’origine, all’elemento più primitivo e vitale: il fuoco” (Lennox Hastie)

Focus Homini Caravanbacci
Focus Homini Caravanbacci