Blog

Latest Industry News

Etruria trekkiing organizza L'anello del Tartufo a Balconevisi (Pi) sulla via Francigena Domenica 20 Ottobre 2013

L’anello del Tartufo a Balconevisi (Pi) sulla via Francigena Domenica 20 Ottobre 2013

In occasione della 34° Festa del tartufo e del fungo, che si tiene a Balconevisi dove ci sono prodotti in degustazione e vendita e iniziative collaterali per adulti e bambini. La festa è organizzata dall’ Unione Sportiva Balconevisi.

Il borgo di Balconevisi è molto importante per il tartufo bianco, tipico di queste colline, ed è situato su un colle a cavallo fra le valli dei torrenti Egola e Chiecina. Interessante è la chiesa di San Pietro (ormai ridotta in

ruderi) con il suo campanile, ricordata già dal 1260 fra le chiese della Diocesi di Lucca. Di particolare rilievo è anche, nel centro del paese, la Villa Strozzi.

Da queste zone, a fine ‘800 personaggi epici, il più noto è Stagnazza, iniziarono la raccolta del tartufo con ottimi risultati.

Nei pressi di Balconevisi è stato trovato il tartufo più grosso del mondo.

Il Nostro Capogita giovanni Corrieri ci guiderà in una bella escursione intorno al borgo.

<http://it.wikipedia.org/wiki/XI_secolo> Informazioni tecniche :

Lunghezza: del percorso è di circa 12 km.

Ritrovo: alla Piazza 1° Maggio a Balconevisi alle ore 8,15 – Partenza: alle ore 8,30.

E’ richiesta la MASSIMA PUNTUALITA’

Pranzo: al sacco a cura di ogni partecipante o con la possibilità di degustare i piatti della festa.

Equipaggiamento: scarpe da trekking obbligatorie, abbigliamento di stagione, una buona scorta d’acqua, ricambio degli indumenti, mantella o k-way in caso di pioggia, buon umore spirito di gruppo e di condivisione. No critiche e brontolamenti!!.

Per ogni informazione contattate Giovanni Corrieri 339/1327906

<http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Tegoia&action=edit&redlink=1>

Nel caso di cattivo tempo o di eventi imprevisti, il percorso sarà modificato su decisione del capogita.

Il gruppo Etruria Trekking e il capogita non assumono alcuna responsabilità per eventuali infortuni.

Per partecipare é indispensabile rinnovare la tessera per l’anno 2013-14 entro il giorno MERCOLEDI’ prima dell’escursione presso la sede del Gruppo………….pena l’esclusione dalla gita ! AFFRETTATEVI !.

Ogni “Trekkilla/o” é pregata/o di portarsi dietro la tessera del gruppo ed eventualmente esibirla su richiesta del capogita.

<http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Tegoia&action=edit&redlink=1> Il gruppo Etruria Trekking si riunisce ogni mercoledì alle ore 21.30 presso il locale della Polisportiva alla Casa Culturale a San Miniato Basso. L’accesso avviene utilizzando la scala posta sul lato nord lato piazza Don Ruggini, che da l’accesso anche al ristorante ma proseguendo per due rampe esterne e due interne fino a raggiungere l’ingresso de il sanremo productions Academy ed infine dirigendosi a destra per il relativo corridoio.

Vi prego di stamparlo e farlo girare fra i Vostri familiari, amici e conoscenti, bar, circoli e luoghi di ritrovo.

Per le Associazioni Vi prego gentilmente di pubblicizzarlo al Vostro interno e sulle Vostre News, Per la Stampa e Tv Vi prego gentilmente d’inserirlo nelle Vostre interessanti rubriche.

Per gli Uffici Cultura ed Urp dei Comuni Vi prego gentilmente di pubblicizzarlo al Vostro interno, nelle bacheche e sui Vostri siti web e news.

Tanti Saluti e ringraziamenti Damiano

Damiano Giugni

Via Tosco Romagnola Est,773

56028 San Miniato Basso (Pisa)

tel. e fax. 0571/419160

cell. 339/8723681

<mailto:e-mail:[email protected]>

e-mail:[email protected]

Per partecipare alle escursioni è necessario essere iscritti all’Etruria Trekking tra l’Elsa e l’Arno, costo per l’anno 2013-14, 17 euro, , (per i bambini/ragazzi fino a 16 anni, 14 euro), la scheda d’attività per coloro che sono gia in possesso di una tessera Uisp 12,00 euro. – TESSERAMENTO OGNI MERCOLEDI’ DALLE ORE 21,30 presso la sede del gruppo.

L’iscrizione ha valore assicurativo di un anno, per esempio se sottoscritta il 21.10.2013 vale fino al 21.10.2014.

La quota d’iscrizione può essere effettuata tramite un versamento fatto:

su POST PAY n. 4023 6005 9065 9506 intestato a Damiano Giugni, si prega gentilmente d’inviare la ricevuta del pagamento al n. di fax 0571/419160 o tramite e-mail:[email protected]

o tramite un bonifico il codice IBAN: IT 41 Z 06300 71152 CC1170201896 della filiale di San Miniato Basso della Cassa di Risparmio di San Miniato S.p.A.

intestato all’Etruria Trekking – tra l’Elsa e l’Arno di San Miniato Basso (Pisa), si prega gentilmente d’inviare la ricevuta del pagamento al n. di fax 0571/419160 o tramite e- mail:[email protected]

L’Etruria Trekking tra l’Elsa e l’Arno di San Miniato Basso (Pi) si riunisce, ogni mercoledì dalle ore 21,30 presso il locale della Polisportiva della Casa Culturale a San Miniato Basso.