Blog

Latest Industry News

Raduno camper a Greccio (RI) 3,4,5 e 6 gennaio 2014

9° RADUNO CAMPER per il “Primo presepe del mondo”

GRECCIO (Rieti – Lazio) luogo del primo presepe del mondo 3 – 4 – 5 – 6 gennaio 2014

Greccio è un paese di antica origine medievale, situato in provincia di Rieti a 15 chilometri dal capoluogo, a 705 metri di altitudine sulle pendici del Monte Lacerone. Il paese di Greccio ha ormai, da secoli, varcato i ristretti limiti del suo territorio, dove era conosciuto come un piccolo e nascosto centro, per assumere un’importanza mondiale, dopo aver avuto l’onore di ospitare, per più volte, il poverello di Assisi che, a Greccio, rievocò per la prima volta la rappresentazione sacra del presepio.

Programma

3 gennaio

Ore 14.00-18.00 Arrivo a Greccio in località Limiti di Greccio, registrazione partecipanti e sistemazione camper. Coordinate (N 42°27’4″: E 12° 46′ 14″)

Ore 17.00-19.00 Aperitivo di benvenuto

presso l’antica abbazia di San Pastore

Degustazione di prodotti tipici

Rientro ai camper

Ore 22.00 Serata musicale e danzante.

4 gennaio

Ore 9.30 Partenza per Labro caratteristico borgo che si affaccia sul lago di Piediluco, considerato uno dei borghi più belli d’Italia, con la sua forma a piramide e le sue case in pietra. Visita del borgo.

A seguire partenza per Poggio Bustone, paese che diede i natali al cantante Lucio Battisti, visita del Borgo e dell’omonimo santuario francescano. La giornata prosegue con la visita del paese di Cantalice abbarbicato sulle rocce del monte Terminillo.

Pranzo in loco. (pranzo al sacco in locale al chiuso preparato dall’organizzazione). Possibilità di pranzare anche in ristoranti convenzionati.

Ore 17.00 arrivo a Rieti visita dell’antica Reate. Concerto d’organo presso la Chiesa di San Domenico ove si potrà ammirare il bellissimo Pontificio Organo Dom Bedos Roubo. www.organosandomenicorieti.it

Ore 19.30 rientro a Greccio.

Ore 20.30 “Gusti e Sapori della Sabina”

Menù: Antipasto, Bucatini alla Amatriciana, Arrosto, Patate, Dolce, Vino, Acqua

Ore 21.00 Serata musicale e danzante.

5 gennaio

Dalle ore 9.00 Partenza per Fonte Colombo visita guidata del Santuario denominato il Sinai Francescano dove San Francesco di Assisi scrisse la regola definitiva dell’Ordine