Blog

Latest Industry News

Sabato 9 e domenica 10 novembre torna a Pisa Dolcemente l’appuntamento più dolce dell’anno

Torna “Dolcemente” la kermesse del palato

Sabato 9 e domenica 10 novembre torna a Pisa l’appuntamento più dolce dell’anno con un programma ricco di appuntamenti, degustazioni e laboratori per approfondire la conoscenza dei grandi prodotti artigianali della tradizione italiana.

La principale novità della VIII edizione è rappresentata da Extra Dolcemente , la sfida lanciata a 100 foodblogger che si sono cimentati nella realizzazione di dolci ricette con l’impiego di olio extravergine d’oliva. Le tre ricette ritenute più equilibrate e innovative saranno presentate domenica 10 novembre alle h 17.30 e premiate da Luca Lacalamita, chef pâtissier dell’Enoteca Pinchiorri, e dal Maestrod’Olio Fausto Borella, che condurrà anche una degustazione cieca di tre oli extravergini di oliva, a cui seguirà l’assaggio di altrettanti gelati preparati dalla Gelatiera de’ Coltelli di Pisa.

Dolcemente è stata selezionata come progetto pilota per la promozione del turismo eno-gastronomico . Le numerose azioni comunicative saranno affiancate dalla predisposizione di un ampio ventaglio di offerte turistiche comprendenti il soggiorno nelle migliori strutture ricettive e un biglietto speciale per unire l’ingresso a Dolcemente alla mostra Andy Warhol. Una storia americana recentemente inaugurata a Palazzo Blu. Sono state inoltre organizzate delle visite guidate alle bellezze storico artistiche della città, che accompagneranno i partecipanti alla scoperta dei Bastioni del Giardino Scotto da poco restaurati e all’esposizione di Palazzo Blu.

Passando al dettaglio del programma 2013, sabato 9 novembre alle h 11.00 Gianfrancesco Cutelli e il Prof. Claudio D’Onofrio presenteranno un nuovo gelato realizzato con diverse varietà di uve, guidando i partecipanti alla conoscenza delle caratteristiche nutraceutiche e aromatiche del nettare degli dei . Saranno inoltre presentati il Database Viticolo Italiano e l’attività di recupero e valorizzazione dei vitigni autoctoni promosso dal Laboratorio di Ricerche del Dipartimento di Scienze Agrarie dell’Università di Pisa.

Per la sezione A scuola di cake design , gli artisti della pasta di zucchero Carlos Lischetti, Teresa Pugliese Carchedi (DolceTé) e Marcella Minu Orsi condurranno un variegato programma di laboratori e dimostrazioni dedicato all’arte di decorare torte, cupcake e biscotti.

Come si fotografa un dolce? La food photographer Laura Adani svelerà i segreti del mestiere con il laboratorio che condurrà insieme alla cake designer Patrizia Foresta nella giornata di domenica. Partendo da un’introduzione sulla fotografia specializzata e sulla composizione dell’immagine i partecipanti avranno la possibilità di sperimentare le tecniche dello still life e dello scatto a mano libera e con cavalletto.

Gran finale domenica alle h 18.30 con un tema di grande attualità: cucinare sano in tempi di crisi – incontro con Luca Pappagallo autore del libro Ricette Low Cost. Piatti da mille e una notte con budget da piccola fiammiferaia (Edizioni Rizzoli) e creatore della community di cookaround con 250 mila iscritti e 2 milioni di utenti unici al mese.

Per la sezione Junior , Dolcemente proporrà un percorso giocoso per imparare a nutrirsi bene. Nelle giornate di sabato 9 e domenica 10 novembre visitatori più piccoli potranno disegnare i loro cibi preferiti con la guida tratta dal libro La bussola a tavola di Cristina Cherchi, preparare dei biscottini vegani insieme al Laboratorio Genuine Tentazioni di Prato, decorare i biscotti con Silvia Tempesti ed Emanuele Miccoli, scoprire le dolcezze eco solidali dal Sud del Mondo con l’Associazione Il Chicco di Senape e provare nuovi sapori e ingredienti con numerosi altri laboratori. Domenica alle h 16.30 l’Associazione Il Gabbiano allestirà nel salone storico della Leopolda uno spettacolo di luci e ombre dedicato alle avvincenti avventure dell’Astronave Cioccolato, concludendo così un divertente progetto sulla corretta alimentazione avviato nel mese di ottobre 2013 nelle scuole cittadine. Parteciperà allo spettacolo Claudia Serina, cantautrice, voce storica della sigla dei cartoni animati Lady Oscar, Fiorellino e molte altri.

Completano il programma il concorso fotografico Scatto goloso , il contest Instagram , le performance di live painting Dolci fantasie ispirate allo stile espressivo di Andy Warhol e della pop art e i tornei di lancio del panforte dedicati a questa simpatica disciplina sportiva nata ai primi del ‘900 nelle case coloniche delle campagne toscane, quando le famiglie si incontravano per trascorrere insieme le sere del periodo natalizio.

Dolcemente è un evento promosso dalla Stazione Leopolda in collaborazione con il Comune di Pisa, il Dipartimento per il Turismo del Governo Italiano, la Camera di Commercio di Pisa e il patrocinio delle associazioni CNA, Confartigianato, Casartigiani, Confesercenti e Federalberghi. Si ringraziano per la collaborazione Spumador e Leifoodie. Email:
[email protected]

Prezzo:
Biglietto intero 3 euro Ingresso gratuito per i più piccoli (fino a 12 anni) Biglietto Andy Warhol 10 euro (comprendente l’ingresso a Dolcemente e alla mostra Andy Warhol. Una storia americana allestita a Palazzo Blu) Ingresso gratuito per i visitatori diversamente abili e ai loro accompagnatori

Orario:
Orari di apertura: h 11.00 – 20.00

Dati mappaMap data ©2013 Google
Dati mappa
Map data ©2013 Google
Map data ©2013 Google
Mappa

Satellite