Incontro con l’Assessore Marras

Lo scorso 7 novembre 2021, nella nostra sala riunioni, in occasione dell’evento promosso dal Comune di Crespina Lorenzana per la premiazione dell’Enapter ho avuto il piacere di incontrare Leonardo Marras, Assessore al Turismo e alle Attività Economiche della Regione Toscana.

Insieme alla Sig.ra Ludovica Sanpaolesi, direttore dell’A.P.C. abbiamo passato un po’ di tempo con l’Assessore per parlare di accoglienza turistica dei camper in Toscana.

L’Assessore ha confermato quello che era stato detto in Marzo durante la riunione con A.P.C. e Assocamp nazionale, ossia l’interesse della Regione a sviluppare il turismo con i camper in Toscana tramite il censimento delle aree preesistenti e l’investimento in nuove aree di sosta, finanziate in parte dalla Regione e in parte dai Comuni ospitanti.

Per l’occasione, gli ho donato la rivista di Novembre di Plein Air dove ci sono due articoli interessanti su camper e Toscana e uno su l’Eroica; quest’ultimo ha confermato il perfetto connubio tra camper ed eventi outdoor in una sintesi ideale tra momenti di sport, pause di svago e riposo, perché, come dice il leader del team del Castello di Verrazzano: “è stata un’Eroica speciale fatta non solamente del percorso da affrontare in sella ma, anche dell’incontro con persone e con il paese, perché è solamente vivendolo ventiquattr’ore che si apprezza la vera essenza di un territorio e, in questo caso, di un evento”.

L’altro articolo è un’informativa sulla nuove disposizioni in materia di ospitalità agrituristica della Regione Toscana, che hanno sancito le tre tipologie di accoglienza all’aria aperta: agricampeggio, agrisosta e sosta gratuita 24h per camper in aziende agricole. Quest’ultima possibilità rappresenta un primo passo verso la realizzazione di strutture più strutturate configurandosi come un incentivo alla creazione di una rete di approdi di qualità a favore dei turisti itineranti.

Con l’occasione vorrei rivolgere un particolare ringraziamento al Sindaco di Crespina e Lorenzana (PI) Thomas D’Addona ed al consigliere regionale Andrea Pieroni.

(di Nicoletta Bacci)

Incontro con l'Assessore