Blog

Latest Industry News

Caravanbacci festeggia 50 anni con lo sguardo puntato al futuro

Ogni traguardo va festeggiato, e anche per noi di Caravanbacci è arrivato un momento importante: i 50 anni della nostra attività. Era infatti il lontano 1974 quando Luciano Bacci, padre dell’attuale titolare Paolo, fondò la concessionaria Arca: il primo germoglio di quella che sarebbe diventata Caravanbacci.

Il punto di partenza da cui tutto prese inizio e che tuttora ci contraddistingue? La passione per il turismo all’aria aperta, i veicoli ricreazionali e gli accessori necessari per un perfetto “viaggio on the road”. Da un piccolo parcheggio con qualche camper e un appuntamento annuale presso la fiera di Calenzano, siamo diventati una realtà grande e consolidata, che partecipa a saloni internazionali e a conferenze di settore.

Caravanbacci 50 Anni di Storia

Ricordiamo ancora con orgoglio e coraggio la decisione di aprire la nostra attuale sede a Lavoria, nel 2008, in piena crisi. Una sede al tempo molto diversa dalla concorrenza, concepita “all’inglese”, con i camper in esposizione all’aperto. Eppure, questa scommessa ci ha premiati. Oggi, a 50 anni dalla fondazione, accogliamo gli “amanti dell’abitar viaggiando” in un luogo speciale, attento agli spazi e al design, dove è piacevole trascorrere il tempo.

E proprio allo stesso modo, oggi come ieri, viviamo con spirito propositivo le sfide che ci riserva il futuro. Il settore dei veicoli ricreazionali è in costante mutamento, e così il mondo che ci circonda. La maggiore attenzione per l’ambiente – oggi più che mai necessaria – si sposa perfettamente con la filosofia della vacanza in camper. Da tempo, infatti, ci pronunciamo a favore dell’importanza di lavorare sulla sostenibilità del settore, ancor prima che le “vacanze green” diventassero oggetto di dibattito.

Come promotori del turismo in camper nella Regione Toscana e nelle Terre di Pisa, non possiamo che sottolineare come i veicoli ricreazionali possano essere sempre di più un sostegno al turismo lento, per permettere alle persone di vivere a pieno splendidi paesaggi e aree naturali, borghi, itinerari e tradizioni locali. Una riscoperta importante da valorizzare, di cui in futuro avremo sempre più bisogno.

Nel corso del 2024 organizzeremo vari eventi per festeggiare con voi questi nostri primi 50 anni. Ma non vogliamo fermarci a incensare il nostro passato: piuttosto, vogliamo guardare al futuro insieme a voi, per portare avanti la nostra passione con serietà, competenza e inventiva. Mantenendo sempre intatta la voglia di esserci e crescere ancora, anno dopo anno.

Nel 2024 più che mai, buoni chilometri da Caravanbacci!

50 Anni di Caravanbacci