Come scegliere un camper usato
- 19 Ottobre 2023
- Eventi e News, In Evidenza
- Posted by Enrico Citi
- Leave your thoughts
Libertà di scelta: questo è il nostro motto! Non solo per quanto riguarda il viaggio a bordo della tua casa a quattro ruote, ma anche per trovare il camper più adatto alle tue esigenze. L’acquisto di un camper usato può rivelarsi una buona occasione, ma se ti stai orientando su questa scelta ci sono alcuni elementi a cui prestare attenzione per portarti a casa il mezzo giusto e affrontare alla grande viaggi e avventure on the road.
Cosa bisogna guardare quando si acquista un camper usato?
Dallo stato di usura al comfort, ecco alcuni dei nostri consigli su come scegliere il camper usato ideale per il tuo tempo libero:
- Motore, freni, sospensioni e parti meccaniche devono essere in buono stato per viaggiare su strada in tutta sicurezza. Attenzione soprattutto all’anno di produzione degli pneumatici: avere un buon battistrada non vuol dire per forza avere un buon pneumatico! Per una guida completa alle gomme ti rimandiamo al nostro video.
- I km e l’anno di costruzione possono essere non così importanti, meglio un camper che abbia viaggiato ma con tanta attenzione, che un camper che è sempre stato al coperto durante il parcheggio e ha fatto pochi chilometri
- Le dimensioni del camper usato devono essere adeguate alle tue esigenze (viaggi in coppia? In famiglia? Con amici?).
- L’abitacolo deve essere accogliente, con letti e sedute comodi.
- Armadi, mobiletti e altri componenti utili alla vita quotidiana a bordo del camper usato non devono essere troppo rovinati e funzionanti.
- Gli impianti di raffreddamento e di riscaldamento devono essere ben funzionanti per assicurare un clima adeguato in ogni stagione.
- La cabina bagno deve avere una buona tenuta per garantire massimo comfort.
- Gli elettrodomestici devono essere funzionanti per permetterti di usarli senza problemi ogni volta che ne hai bisogno.
- Le strutture sandwich delle pareti esterne, pavimento e tetto, se di legno, non devono avere infiltrazioni di acqua, altrimenti rischiano di compromettere la tenuta di portanza.
- Infine, meglio se all’interno del camper usato trovi già ogni altro elemento che ritieni utile per goderti le tue vacanze!
L’elenco non finisce qui, ma abbiamo una buona notizia per te! Forti di una storia lunga 50 anni, noi di Caravanbacci siamo una garanzia quando si tratta di scegliere un camper usato. Se ti affidi a noi, saprai che tutto è in ordine perché verifichiamo con cura ogni veicolo che ritiriamo e ricostruiamo la sua scheda tecnica.
I nostri tecnici ripongono particolare attenzione nell’esaminare le parti meccaniche, il chilometraggio e la struttura per garantirti la massima serenità durante il viaggio.
Perchè nella nostra officina ispezioniamo e mettiamo in sicurezza tutti i sistemi: Perchè il fai da te nel mondo camper è imperante, l’impianto elettrico è molto spesso manomesso (ciabatte,cavi aggiuntivi ,prese, luci, istallazione di batterie ecc… ) noi facciamo in modo di portarlo come all’origine, il fai da te negli impianti a 12V è molto molto diverso dal 220W ( tempo fa un elettricista volle farsi ripristinare l’impianto elettrico da noi perché cosciente di non avere le capacità di lavorare sugli impianti a 12V . Anche nell’impianto gas il fai da te è molto usato, (attacchi per caricare il GPL direttamente nelle bombole, fascette, deviatori, tubi scaduti ecc) dopo aver ripristinato all’originale, facciamo il test elettronico di tenuta impianto ( quello che viene usato nelle revisioni obbligatorie in altre nazioni del nord Europa . Inoltre, sono oggetto di verifica anche gli elettrodomestici, il bagno e il sistema idraulico.
Nel nostro parco veicoli ci sono van e camper usati di ogni tipologia e prezzo: vieni a trovarci e prenditi tutto il tempo necessario per visionare il mezzo e fare la tua prova su strada! D’altronde il momento è quello giusto: l’autunno ha già bussato alle nostre porte con tutto il suo fascino, dal clima fresco allo splendido foliage, per tentarti con splendide gite autunnali fuori porta a bordo del tuo camper usato. Che profuma di nuovo.
Quanto bisogna spendere per un camper usato?
Il costo di un camper usato può variare notevolmente in base a diversi fattori, tra cui l’età, il chilometraggio, la marca, il modello e le condizioni generali del veicolo. In media, si può spendere dai 20.000 a oltre 50.000 euro per un camper usato in buone condizioni. I modelli più recenti o di marche premium possono costare di più, mentre i camper più vecchi o con maggiore chilometraggio potrebbero essere disponibili a prezzi più bassi.
Quanto vale un camper di 10 anni?
Il valore di un camper di 10 anni dipende da vari fattori, tra cui anche e la manutenzione effettuata nel corso degli anni. In media, un camper di 10 anni può valere tra i 35.000 e i 55.000 euro. Tuttavia, modelli di marche prestigiose come CARTHAGO, MOBILVETTA e LAIKA su alcuni modelli o con particolari caratteristiche e optional ben mantenuti hanno un valore più alto.
Ad oggi occorre fare molta attenzione quando si acquista camper sotto i € 10.000 , ci possono essere sorprese che per costi aggiuntivi che fanno saltare il progetto economico iniziale
Prima di venirci a trovare visiona tramite il nostro canale youtube (link al canale) comodamente da casa tua e con i tuoi cari i nostri video prodotto e i nostri consigli utili all’acquisto, con la nostra professionalità ti faremo vivere l’abitabilità di ogni camper , poi passa a trovarci, Nel nostro parco veicoli ci sono van e camper usati di ogni tipologia e prezzo il nostro motto è libertà di scelta : vieni a trovarci e prenditi tutto il tempo necessario per visionare il mezzo e fare la tua prova su strada! D’altronde il momento è quello giusto: la primavera è alle porte.
E per finire, in ogni camper usato ti offriamo la garanzia in conformità Acquisto Sicuro: un progetto realizzato da Adiconsum e Conformgest per garantire chiarezza e trasparenza nell’acquisto del tuo camper o caravan.
Buoni chilometri da Caravanbacci!
ACQUISTO SICURO
Acquisto Sicuro è il progetto realizzato da Adiconsum e Conformgest, per garantire chiarezza e trasparenza nella vendita delle auto usate.
Caravanbacci in quanto concessionario convenzionato ACQUISTO SICURO, offre la garanzia ulteriore dovuta al rispetto del protocollo a tutela dei diritti dell’acquirente.
