In camper coi bambini in Toscana
- 30 Maggio 2025
- Eventi e News, Viaggi e Itinerari
- Posted by Laura Bonicoli
- Leave your thoughts
Mare, passeggiate e parchi di divertimento per un viaggio in camper a misura di bambino, tutti i consigli di Caravanbacci I bimbi, si sa, alla sola vista di un camper impazziscono dalla gioia. Allora ecco cosa fare per vivere insieme a loro un weekend indimenticabile, pieno di gioco e passeggiate.
Qualunque sia la vostra meta, ricordatevi che sul camper valgono le stesse normative delle auto per i bambini a bordo , quindi il seggiolino deve essere calibrato in funzione dell’altezza e del peso del bimbo e deve essere omologato e fissato correttamente ai sedili della dinette.
Con i bimbi al seguito ci serviva un camper grande e comodo. Quindi siamo partiti con un camper Mc Louis Glamis 322, mansardato da sette posti .
Cavallino Matto a Marina di Castagneto, Livorno
Parco dei divertimenti storico in Toscana, il Cavallino matto migliora la sua offerta di anno in anno e ha il vantaggio di essere vicino al mare. Perciò si può organizzare la giornata spezzandola con un pranzo sulla spiaggia o con mezza giornata di tuffi e nuotate. Il parco apre il 7 aprile e chiude il 5 novembre ogni anno. In piena estate è aperto tutti i giorni, altrimenti bisogna controllare sul sito di volta in volta. Le giostre sono adatte anche ai bambini più piccoli .
Come abbiamo già detto, vi trovate in una zona di mare, quindi vi consigliamo di sostare in uno dei campeggi di marina di Castagneto Carducci e finire la giornata con un bel bagno al tramonto.
Acqua Village, Livorno e Grosseto
L’ Acqua village di Cecina è un parco acquatico molto divertente. Non è grandissimo e forse anche per questo più gestibile, soprattutto se si hanno bambini di età diverse.
Altrimenti, potete andare all’ Acqua Village di Follonica , che si trova invece in provincia di Grosseto.
Cercate un’altra idea di viaggio? Abbiamo provato per voi un weekend con i bimbi a Ravenna, con fermate a Mirabilandia e a Rimini !
Populonia
Populonia è una tappa perfetta se volete abbinare al parco di divertimenti una visita culturale, per visitare le sue tombe etrusche . Purtroppo non sempre è facile parcheggiare per via della bella spiaggia di Baratti che si trova lì vicino ed è molto affollata. Un trucco per non trovare la folla è arrivare la sera prima , quando i balneari se ne vanno. Altrimenti, a poca distanza c’è un agricampeggio, Il Podere Etrusco .
Se i bambini sono già grandicelli potete portarli a fare la passeggiata nel bosco che unisce la spiaggia con il paese di Baratti.
Campiglia Marittima e il Parco Archeominerario
Campiglia è un delizioso paesino medievale dove potrete trovare un po’ di fresco e soprattutto con i bambini anche grandi vale senz’altro la pena di visitare il Parco Archeominerario di San Silvestro , con le gallerie della Miniera del Temperino e il tour in trenino lungo la galleria Lanzi-Temperino. Le visite sono tutte guidate.
Cerchi altre idee per un viaggio coi bambini? Ecco il nostro tour in camper delle fattorie didattiche .
