Ospitalità in Camper in Toscana

Una selezione di Aziende agricole, agriturismi e fattorie in Toscana che offrono ospitalità ai camperisti

Azienda agricola S. Vittoria

Foiano della Chiana (AR)

Azienda agricola Santa Vittoria

La Fattoria Santa Vittoria è una tipica fattoria toscana insediata dall’inizio del 1700 sulle colline della Valdichiana nel comune di Foiano della Chiana (Arezzo) a un’altezza di 300 s.l.m ed è specializzata nella produzione di vino e olio. Può offrire ospitalità ad un massimo di cinque veicoli ricreazionali lungo il viale principale di accesso all’Azienda. I punti sosta autorizzati, con scarico delle acque nere, più vicini distano dai 4 agli 8 km e sono a Lucignano, Foiano e Monte San Savino. Prodotti offerti: Vino, Olio, Ceci. Visite guidate alla cantina e degustazioni vini e prodotti tipici.

Per maggiori informazioni:
Fattoria Santa Vittoria – Cantina vini e agriturismo
Via Piana 43, 52045 Foiano della Chiana (AR)
Tel.: +39 0575 66629
E-mail: [email protected]
Orario di apertura: 8.00/12.00 – 13.30/18.00

Fattoria Il Ginepro

Talla (AR)

Fattoria il Ginepro

Situata in località Angoia, a Talla (AR), la Fattoria “Il Ginepro” può ospitare fino a 6 camper all’interno dell’azienda, in piazzole dotate di colonnine per l’elettricità, acqua potabile, pozzetto di scarico, illuminazione notturna, impianto antincendio, cestini per la raccolta differenziata, bagni con doccia. La Fattoria offre, oltre all’utilizzo di aree attrezzate per bambini e zona piscina, anche la degustazione e la vendita di prodotti agricoli propri, come formaggio, marmellate, fagioli e miele.

Per maggiori informazioni:
Fattoria Il GInepro – Loc. Angoia, 41
Talla (AR)
Tel.: +39 0575 597534+39 328 4151735
E-mail: [email protected]

Azienda agricola Il Tufo

San Miniato (PI)

Azienda Agricola Il Tufo

L’azienda agrituristica Il Tufo si trova a San Miniato, in provincia di Pisa, piccolo borgo in posizione collinare, situato in una zona suggestiva, a breve distanza dalle maggiori città d’arte come Firenze, Pisa, Volterra, Siena e San Gimignano. Può ospitare fino a 10 camper nel parcheggio con possibilità di fare acqua e attaccarsi alla 220v. L’azienda, di proprietà della famiglia Bertucci, da sempre produce vino ed olio e alleva anche suini. Il camper service più vicino è a San Miniato Basso. Ospitalità gratuita 24 H.

Per maggiori informazioni:
Agriturismo Il Tufo – via Calenzano, 48
San Miniato (PI)
Tel.: +39 0571 418334+39 338 2314290
E-mail: [email protected]
Aperto tutto l’anno.

Agricampeggio La Corsa

Guardistallo (PI)

Agricampeggio La Corsa

L’azienda Agricampeggio Podere la Corsa offre ospitalità ai camper con apposita aree di sosta ombreggiate con acqua, corrente, illuminazione, scarico, aree attrezzate per pic-nic, docce e toilette. L’azienda gestisce un allevamento di struzzi e coltiva olivi quindi c’è la possibilità di assaggiare uova fresche di struzzo e olio d’oliva franto a freddo. Lingue parlate inglese e francese.

Per maggiori informazioni:
Podere la Corsa – Strada del poggetto, 16
Guardistallo (PI)
Tel.: +39 333 4716196+39 339 3445266 (Carlo)
E-mail: [email protected]

Azienda agricola Free Camper

Santa Luce (PI)

Azienda Agricola Free Camper

L’azienda agricola Free Camper a Santa Luce (PI) produce vino ed olio ed offre ospitalità ai camper in 10 piazzole in terra battuta con possibilità di fare rifornimento d’acqua. Scarico acque nere presso località camper service a circa 15 km. L’azienda offre inoltre la possibilità di poter effettuare visite guidate in cantine e frantoio (vino e olio), escursioni guidate in azienda e presso l’Oasi Lipu di Santa Luce, corsi di cucina toscana.

Per maggiori informazioni:
Azienda Agricola Free Camper – Via Salaiola, 10
Santa Luce (PI)
Tel.: +39 320 8528064+39 347 6117048
E-mail: [email protected]
Sempre aperto da Aprile a Ottobre

Agricampeggio Il Cornacchino

Castell’Azzara (GR)

Il Conracchino

Base ideale per visitare il Monte Amiata o la zona di Sovana e Pitigliano o per rilassarsi alle terme di San Casciano o quelle di San Filippo. Il Cornacchino comprende un agriturismo  e un agricampeggio all’ ombra  che può ospitare dai 3 al massimo 4 camper. Nell’ agricampeggio si trovano le docce e bagni, una piccola cucina, un salone coperto e un angolo per grigliate. Vi è acqua potabile e allaccio luce. Non c’ è però scarico acque nere. Le città più vicine sono Grosseto, Siena, Orvieto e Viterbo.

Per maggiori informazioni:
Agriturismo Cornacchino
Località Cornacchino, Castell’Azzara (GR)
Tel.: +39 0564 951582
E-mail: [email protected]
Aperto da fine marzo a inizio novembre, indicativamente dalle 8:30 a mezzanotte.

Agricampeggio il Cipollatico

Montagnana Val di Pesa (FI)

Agricampeggio il Cipollatico

L’agricampeggio Cipollatico si trova vicino Montespertoli ed è aperto tutto l’anno e dispone piazzole per Camper, Caravan e Tende da 60 mq delimitate da siepi di alloro con elettricità ed illuminazione notturna. I servizi igienici mt 2×2 sono riscaldati in inverno con docce calde. Area barbecue e giochi per bambini. Il Cipollatico può ospitare fino a 10 camper anche di grandi dimensioni e dispone di camper service per lo scarico delle acque nere. Tutta la struttura è accessibile alle persone disabili. Su prenotazione si può cenare nel ristorante.

Per maggiori informazioni:
Agricampeggio Cipollatico – Via San Vincenzo, 2
Montespertoli (FI)
Tel.: +39 0571 659195
E-mail: [email protected]

Agricampeggio Impalancati

Cecina (LI)

Agricampeggio impalancati

Azienda di 50 ettari coltivati a grano e olivi,  situata a Cecina in provincia di Livorno tra la ss1 Aurelia e la ss206. L’azienda produce olio extra vergine e si rivolge al turismo agreste con un  agriturismo oltre ed un agricampeggio di 20 piazzole per la sosta dei camper con  carico/scarico. Le piazzole dell’agricampeggio di circa 80 mq sono separate ognuna con una siepe per mantenere la privacy e la tranquillità. Per i clienti è a disposizione una piazzola per il carico e scarico dei servizi del camper e inoltre è  presente un locale di servizi igienici con docce attrezzato per i portatori di handicap. Nella struttura è stata creata un’area barbecue a disposizione di tutti gli ospiti.

Per maggiori informazioni:
Agricampeggio Fattoria Impalancati
S. Pietro in Palazzi – Cecina (LI)
Tel.: +39 342 7652267
E-mail: [email protected]

Agricampeggio Le Tamerici

Coltano (PI)

Agricampeggio Le Tamerici

Agricampeggio situato presso le rive di un laghetto a Coltano (PI) circondato dagli ampi spazi verdi e boschivi. È consentita la sosta per 10 mezzi, massimo 24h. L’area di sosta si trova all’interno del campeggio, è illuminata e comprende camper service, servizi igienici e doccia, tavoli pic-nic e barbecue. Pesca sportiva, piscina, noleggio biciclette e canoe, percorsi a piedi, a cavallo e in carrozza, sono soltanto alcune delle attività che possono essere praticate nel pieno rispetto e tutela dell’ambiente circostante e attorniati dalla confortevole ospitalità dei titolari e degli operatori.

Per maggiori informazioni:
Agricampeggio “Lago Le Tamerici” – Via della Sofina, 6
Coltano – Pisa
Tel.: +39 050 989007+39 347 3773296+39 346 8569690
E-mail: [email protected]

Azienda agricola Montaioncino

Empoli

Azienda agricola Montaioncino

L’azienda agricola Montaioncino, che produce vino e olio sulle colline empolesi, offre ben 6 posti camper, con accesso per veicoli di grandi dimensioni e scarico delle acque nere direttamente in azienda. Spazi di sosta 6 posti per camper e caravan su fondo in erba e ghiaia, con piazzole delimitate.

Per maggiori informazioni:
Azienda agricola Montaioncino – Via Montaioncino, 1
Empoli
Tel.: +39 0571 929334
E-mail: [email protected]

Azienda agricola Baracca

Vinci (FI)

Baracca Vinci

L’Azienda Agricola Baracca si trova  a Vinci, paese d’origine del grande Leonardo, offre ospitalità ai camper nelle meravigliose campagne intorno a Firenze. L’azienda offre prodotti tipici, come l’olio, degustazioni e cene su prenotazioni. Ogni piazzola è dotata di elettricità e lo scarico delle acque nere può essere effettuato a una decina di chilometri di distanza, in località Terrafino.

Per maggiori informazioni:
Azienda Agricola Baracca
via San Pantaleo 20, Vinci (FI)
Tel.: +39 339 61348447+39 0571 945054
E-mail: [email protected]

Fattoria Fibbiano

Terricciola (PI)

Fattoria di Fibbiano Terricciola

Situata nel comune di Terricciola, sulla “Strada del Vino delle Colline Pisane”,  una cinquantina di chilometri a sud est di Pisa, sulle colline alle spalle di Livorno, la Fattoria Fibbiano può ospitare due camper, anche di grandi dimensioni in un bellissimo scenario, con la possibilità di acquistare prodotti del territorio come olio, miele, pasta e vino. Dalla fattoria si possono raggiungere facilmente entro 40/50 minuti di guida varie città della Toscana come Pisa , Lucca, Firenze, Siena, S. Gimignano e Volterra. A disposizione degli ospiti l’Agriturismo offre una bella piscina da 8 x 15 mt. con solarium, che si affaccia su un dolce prato verde tra splendide piante di ulivo.

Per maggiori informazioni:
Fattoria Fibbiano – Via Fibbiano, 2
Terricciola (PI)
Tel.: +39 0587 635677+39 348 4049572+39 0587 635677
E-mail: [email protected]

Azienda agricola Paterna

Terranuova Bracciolini (AR)

Azienda agricola Paterna di Terranuova Bracciolini

L’azienda offre ospitalità per 3 camper con servizi ed altri 3 senza servizi, con possibilità di fare colazione e cenare nell’osteria interna. Paterna è una piccola cooperativa agricola situata sulle colline della Valle dell’Arno, lungo il tracciato etrusco e romano dell’antica strada dei Setteponti. I prodotti tipici che potrete trovare all’interno della bottega dell’azienda sono vino, olio, ortaggi, salumi e miele e secondo la stagione, anche tutti i prodotti dell’orto.

Per maggiori informazioni:
Paterna, cooperativa agricola – Loc. Paterna, 96
Terranuova Bracciolini (AR)
Tel.: +39 055 977052
E-mail: [email protected]

Fattoria Maionchi

Capannori (LU)

Fattoria Maionchi

Offre sosta camper fino a 15 veicoli con la possibilità di degustare prodotti tipici, in particolare vino doc e olio, nonché di visitare le colline lucchesi, con le sue magnifiche ville e i tanti percorsi per mountain bike e trekking. Disponibile piccola piscina e attrezzatura per mountain bike e ping-pong. Attività di ristoro in una tipica cantinetta su prenotazione, con piatti o spuntini tipici lucchesi. Possibilità di acquistare vino imbottigliato e sfuso, olio extra vergine d’oliva imbottigliato, grappa, confetture, olive in salamoia.

Per maggiori informazioni:
Fattoria Maionchi – via di Tofori, 81
Capannori (LU)
Tel.: +39 3483 511493+39 05839 78194
E-mail: [email protected]
Orario apertura: 8-12 13-17 e su prenotazione
Periodo di chiusura: sempre aperto

Castello d’Albola a Radda in Chianti

Radda in Chianti (SI)

Castello d'Albola a Radda in Chianti

La tenuta del Castello d’Albola, a Radda in Chianti, offre sosta camper  fino a 20 veicoli ricreativi, degustazioni di prodotti locali, nonché visite alle cantine storiche. La località più vicina per lo scarico delle acque nere è proprio Radda in Chianti e la tenuta è aperta tutto l’anno. Da Dicembre a Marzo degustazioni e visite solo su prenotazione.

Per maggiori informazioni:
Castello d’Albola – Via Pian D’Albola, 31
Radda in Chianti (SI)
Tel.: +39 0577 738019
E-mail: [email protected]

Agricampeggio Eucaliptus

Bolgheri (LI)

Agricampeggio Eucaliptus Bolgheri

L’agricampeggio offre nella terra del Sassicaia ospitalità ai camper in ampie piazzole (100-130 mq) delimitate da siepi di macchia mediterranea e con accesso indipendente, fornite di acqua potabile, energia elettrica e scarico reflui. In due strutture adiacenti si trovano i servizi igienici con W.C., docce e lavandini ed il locale lavanderia con lavaggio stoviglie, lavaggio biancheria e lavatrice a gettoni. Inoltre sono a disposizione parcheggio coperto per le auto, barbecue e parco giochi per bambini. Offre inoltre la possibilità di acquistare i prodotti direttamente dall’azienda come frutta, verdura, vino Bolgheri Doc o anche sfuso, olio extravergine di oliva, marmellate, sott’oli, formaggi e salumi. Biciclette a disposizione. Degustazioni guidate vino e olio con visita alla cantina. Possibilità di fare colazione a buffet con servizio bar e di cenare nel ristorante dell’agriturismo.

Per maggiori informazioni:
Agricampeggio Eucaliptus – Via Bolgherese, 275/A
Bolgheri (LI)
Tel.: +39 0565 763511
E-mail: [email protected]

Podere Il Casale

Pienza (SI)

Podere il Casale Pienza

L’azienda Podere il Casale tra Pienza e Montepulciano è sempre aperta ed offre ospitalità gratuita nelle 24 ore fino a 4 veicoli. Per chi volesse fermarsi più a lungo sono disponibili delle piazzole a pagamento con accesso alla piscina. L’azienda è molto grande (61 ettari) al cui interno si produce formaggio, pasta, olio e vino. interessante anche solo per una visita perché vengono allevati maiali, pecore, capre, api, asini, oche e galline. Sostando nell’azienda si possono visitare nei dintorni Bagno Vignoni, Pienza, Montepulciano e Lago di Bolsena o anche solamente fare una delle numerose passeggiate a piedi o in bicicletta che partono dall’azienda. Se utilizzata come base per percorrere una tratta della Via Francigena il personale è a disposizione per trasportare l’autista a recuperare il camper alla partenza del percorso. Il ristorante offre tutti prodotti freschi e prodotti dall’azienda ed organizza anche corsi di cucina.

Per maggiori informazioni:
Podere Il Casale – Strada comunale del Borghetto, 64
Pienza (SI)
Tel.: +39 0578-755109+39 333 4250705
E-mail: [email protected]

Agriturismo La Crociona

Montalcino (SI)

Agriturismo la Crociona

Situata nel cuore del Brunello a Montalcino (SI) in località la Croce, l’agriturismo La Crociona fa parte della Tenuta Crocedimezzo e Crociona che produce da oltre 30 anni Brunello, Rosso di Montalcino, grappa di Brunello ed olio. L’azienda a conduzione familiare offre ospitalità gratuita per 24 ore e dispone di un ampio parcheggio facilmente accessibile che può ospitare fino a 12 camper. L’agriturismo è aperto tutto l’anno tranne che nella seconda metà di gennaio. L’agriturismo è dotato di  piscina ed offre la possibilità di fare degustazioni.

Per maggiori informazioni:
Agriturismo La Crociona – Loc. La Croce
Montalcino (SI)
Tel.: +39 0577 847133+39 0577 846994
E-mail: [email protected]

Azienda Agricola Orti di Mare

Isola d’Elba

Azienda Agricola Orti di Mare isola d' Elba

L’azienda agricola Orti di mare, situata in località Lacona all’Isola d’Elba, può ospitare fino a 5 camper in un fantastico contesto naturale a 10 minuti da Portoferraio. Gli ospiti potranno usufruire di meravigliose spiagge e dei prodotti dell’azienda agricola, venduti direttamente in loco insieme a ottimi prodotti da forno, olio d’oliva, vino e conserve, nonché praticare trekking, mountain bike e immersioni. È un’area attrezzata nel cuore dell’azienda, di fronte al mare (raggiungibile con un sentiero in 5 minuti a piedi). Ubicata all‘ingresso dell’agricampeggio, dove i camper possono sostare usufruendo di una specifica tariffa ridotta comprensiva dei vari servizi: elettricità, ampi spazi comuni, parco giochi per bimbi copertura WI-FI.

Per maggiori informazioni:
Azienda Agricola Orti di Mare – via dei Vigneti, 522
Capoliveri (LI)
Tel.: +39 0565 964436
E-mail: [email protected]

Agriturismo Montagna Verde

Lunigiana

Agriturismo Montagna Verde

L’agriturismo Montagna Verde, sito in Lunigiana, nel comune di Licciana Nardi, in provincia di Massa Carrara, può accogliere fino a 3 veicoli ricreativi all’interno dell’azienda agricola, offrendo servizi interessanti e una ristorazione tipica e di qualità. La località più vicina per lo scarico delle acque nere è Tavernelle, a 4Km di distanza. Situata in mezzo ad una riserva esclusiva di 1200 ettari, all’interno della quale è un piacere effettuare escursioni a cavallo o a piedi e approfittare per raccogliere (in stagione) fragole, mirtilli, castagne e funghi di ogni varietà, di cui sono ricchi tutti i boschi del territorio. Azienda dotata di piscina e ristorante. Ospitabilità massima 3 camper. Camper service più vicino per scarico acque nere: Tavernelle 4 km
Ospitalità gratuità per  24h .

Per maggiori informazioni:
Agriturismo Montagna Verde, Loc Torre di Apella
Licciana Nardi (MS)
Tel.: +39 0187 421203+39 392 9963407
E-mail: [email protected]
Orario apertura 8:00 – 23:30

Il Frantoio

Vicopisano (PI)

L’azienda agricola “Il Frantoio di Vicopisano” offre ai turisti itineranti ospitalità gratuita per 24 H per 5 automezzi sul proprio terreno, collocato a brevissima distanza dal borgo medievale  di Vicopisano, sulle colline pisane, oltre alla possibilità di degustare ed acquistare prodotti tipici locali come olio, vino, frutta e ortaggi. Il Frantoio di Vicopisano  possiede sulla circostante collina circa 3.000 piante di ulivo della varietà “frantoio” che producono l’Olio Extra Vergine “VICOPISANOLIO – IGP TOSCANO BIO”, il fiore all’occhiello dell’Azienda Agricola; un vasto frutteto di pesche, pere e kiwi; un bosco dove si trovano molti pini e dove vivono allo stato brado numerosi cinghiali; un esteso orto dove si coltivano gli ortaggi tipici toscani; un grande pollaio tra gli ulivi dove i polli sono veramente “ruspanti”.

Per maggiori informazioni:
Società agricola Il Frantoio di Vicopisano – Via San Jacopo
Vicopisano (PI)
Tel.: +39 050 796005+39 050 798870
E-mail: [email protected]

Tenuta del Ghisone

Montespertoli (FI)

Tenuta del Ghisone

Ospitalità gratuita sulle colline di Monterspertoli, in provincia di Firenze, presso la Tenuta del Ghisone degustando e acquistando vini ed oli da agricoltura biologica. Il camper service più vicino è ad appena 6 chilometri e potrete pernottare in uno splendido scenario in totale comodità.

Per maggiori informazioni:
Tenuta Del Ghisone – via certaldese, 6/7
Montespertoli (FI)
Tel.: +39 0571 659356+39 335 6143504

Azienda agricola La Marrucola

San Miniato (PI)

La Marrucola San Miniato

Questo agriturismo con ristorante tradizionale e piscina estiva all’aperto produce olio d’oliva e vino, prodotti che è possibile acquistare, ed offre ospitalità gratuita per le 24 ore ai camper con possibilità di allaccio alla corrente. La tenuta, situata in campagna, in una posizione tranquilla a 1,5 km da San Miniato si trova a 17 km da Vinci, città natale di Leonardo Da Vinci, e a 50 minuti di auto da Firenze e Pisa.
L’azienda dispone di piscina e ristorante e propone, per un minimo di 5 persone, degustazioni a € 20. Lo spazio è limitato quindi si consiglia di telefonare preventivamente. L’azienda è una buona base di appoggio per visitare San Miniato, San Gimignano, Pisa o per percorrere un tratto della Via Francigena.

Per maggiori informazioni:
Azienda Agricola La Marrucola
San Miniato (PI)
Tel.: +39 0571 418306
E-mail: [email protected]

Tenuta Cosimo Maria Masini

San Miniato (PI)

Tenuta di Poggio

L’azienda  Cosimo Maria  Masini di San Miniato offre ospitalità solo su prenotazione. Inoltre  visite guidate della azienda vitivinicola con la degustazione  di tre vini e piccoli assaggi di bruschette e formaggi. Oltre a questo è possibile effettuare la caccia al tartufo, famosa a San Miniato, piacevole ed interessante opportunità di passare un pomeriggio all’insegna della natura.

Per maggiori informazioni:
Cosimo Maria Masini – Via Poggio a Pino, 16
San Miniato (PI)
Tel.: +39 348 8660098
E-mail: [email protected]

Azienda agricola Boschi

Pistoia

L’azienda agricola Boschi di Pistoia dispone di otto piazzole e può ospitare anche raduni, in un contesto naturale a pochi minuti dal centro di Pistoia, con la possibilità di degustare l’olio prodotto in Azienda con frantoio tradizionale. Le piazzole a disposizione sono 8, tutte con elettricità, carico, scarico e illuminazione notturna. L’azienda agricola Boschi di Pistoia dispone di otto piazzole e può ospitare anche raduni, in un contesto naturale a pochi minuti dal centro di Pistoia, con la possibilità di degustare l’olio prodotto in Azienda con frantoio tradizionale. Può ospitare anche raduni.

Per maggiori informazioni:
Agriturismo Agricamper Podere Campofossato
Via Calabbiana 2/a, Pistoia
Tel.: +39 328 7180127+39 0573 416780
E-mail: [email protected]