Blog

Latest Industry News

Comunicato Stampa – Una nuova visione del Turismo all’Aria Aperta in Toscana

turismo in toscana camper

Comunicato stampa

“Esperienze passate e prospettive future alla luce della nuova legge regionale sul turismo”

 

Un convegno per favorire lo sviluppo del turismo plein-air in Toscana: si terrà sabato 07 maggio alle ore 09.30, presso la Sala Convegni di Caravanbacci a Lavoria (Pisa), un’iniziativa promossa e organizzata da Caravanbacci in collaborazione con la Federazione Europea Itinerari Storici Culturali e Turistici – FEISCT – con il Patrocinio di Regione Toscana, Toscana Promozione Turistica e Comune di Crespina Lorenzana.

Il convegno, coordinato da Michela Bagatella della redazione della rivista Plein-Air, fornisce una rassegna delle esperienze già realizzate in Toscana per la valorizzazione del turismo all’aria aperta, offrendo la possibilità di valutare le opportunità di sviluppo di un settore con grandi potenzialità, grazie ai contributi forniti da tecnici ed esperi, in un momento di grande evoluzione di un settore come quello turistico, sempre molto dinamico ed evolutivo, al quale la Regione Toscana si appresta ad adeguarsi grazie al varo della nuova legge di prossima approvazione.

Il turismo Plein air offre opportunità concrete ed immediate per l’incremento dei flussi turistici nelle aree meno congestionate dal turismo di massa, integrando altre forme di turismo sostenibile come l’escursionismo e piedi ed in bicicletta, ed offrendo opportunità di incentivare la destagionalizzazione soprattutto nei luoghi della Toscana meno nota.

L’apertura dei lavori è affidata al padrone di casa, Paolo Bacci, amministratore di Caravanbacci, ed i Saluti Istituzionali saranno a cura di Thomas D’Addona, Sindaco di Crespina – Lorenzana.

Aprirà la carrellata di interventi Piero Marenco, Presidente Camper Club La Granda Italia, seguito da Andrea Gennai, Direttore Parco Regionale Migliarino, Massacciuccoli, San Rossore, Francesco Ghizzani, Presidente Società Parchi Val di Cornia e Sabrina Busato, Presidente Feisct – Federazione Europea Itinerari Storici Culturali e Turistici per la parte di presentazione della progettualità esistente, seguiti da Paolo Fiamma, Dipartimento Destec Università di Pisa che parlerà della sostenibilità dei veicoli ricreazionali. Successivamente, Paolo Brogini, Direttore Marketing APC – Associazione Produttori Camper presenterà i numeri del settore, alcuni dati per capire l’entità del fenomeno. Gli interventi conclusivi vedranno susseguirsi Alberto Peruzzini, Direttore della neonata Toscana Promozione Turistica e Stefano Romagnoli, Dirigente Promozione Turistica, Legislazione, Turismo e Commercio della Regione Toscana.

Le conclusioni saranno affidate all’assessore regionale Stefano Ciuoffo.

a conclusione degli interventi,sarà offerta una degustazione di prodotti tipici a cura di Consorzio Chianti Classico, La Bottega del Parco, il Frantoio di Vicopisano.

Per informazioni: pagina facebook Feisct Federazione

mail: [email protected]   cell 371 1790154