Blog

Latest Industry News

Etruria trekking organizza Dodicesimo Pici Tour nel contado senese-aretino sulla Via Francigena Domenica 24 Novembre 2013

Dodicesimo Pici Tour nel contado senese-aretino sulla Via Francigena Domenica 24 Novembre 2013

Bellissimo itinerario in una delle più turistiche e belle zone della Toscana in ricordo del Nostro Franco Fioravanti prematuramente scomparso.

PROGRAMMA

Il Nostro imperdibile percorso ad anello inizia da Gracciano passando da “le caldane” (resti di antiche terme), si prosegue per Strove, piccolo ma delizioso borgo, dove faremo una piccola sosta. Si riparte per Castelpietraio, antico maniero posto a sorvegliare i passanti sulla Francigena e si arriva, così, a Badia a Isola, antica abbazia fortificata, un tempo, come adesso, punto di accoglienza dei pellegrini. Da qui si scorge in lontananza Monteriggioni che di torri si corona dove giungeremo dopo circa un’ora di cammino. A questo punto non ci resta che sedersi a tavola per mangiare le tre splendide porzioni di pici che arriveranno a tavola gia impiattate.

<http://it.wikipedia.org/wiki/XI_secolo> Informazioni tecniche :

Difficoltà escursionistica: Il tratto si percorre senza incontrare nessuna difficoltà se non gli ultimi 200 mt di salita per Monteriggioni;

Lunghezza: km 12 – Durata: intera giornata

Ritrovo 1: alla Casa Culturale di San Miniato Basso davanti alla zona bar ore 7,20, partenza ore 7,30

Ritrovo 2: in Piazza Gramsci a Castelfiorentino davanti alle sede Avis ore 7,50, partenza ore 8,00

<http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Tegoia&action=edit&redlink=1> E’

richiesta la MASSIMA PUNTUALITA’

<http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Tegoia&action=edit&redlink=1> –

Pranzo: tre piatti di pici: a) al cacio e pepe, b )all’aglione e c) al cinghiale, acqua, vino e caffè, 20 euro.

Trasferimento: con mezzi propri.

Costo carburante: 20 euro a equipaggio da S. Miniato e 15 euro da Castelfiorentino; (Viamichelin.it), che va ripartito in modo equo tra i partecipanti escludendo gli autisti.

Equipaggiamento: scarponcini da trekking obbligatori, abbigliamento di stagione, una buona scorta d’acqua, ricambio degli indumenti, mantella per la pioggia, buon umore spirito di gruppo e di condivisione. No critiche e brontolamenti!!.

<http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Tegoia&action=edit&redlink=1>

Nel caso di cattivo tempo o di eventi imprevisti, il percorso sarà modificato su decisione del capogita.

Il gruppo Etruria Trekking e il capogita non assumono alcuna responsabilità per eventuali infortuni.

Per partecipare è indispensabile rinnovare la tessera per l’anno 2013-14 entro il giorno MERCOLEDI’ prima dell’escursione presso la sede del Gruppo………….pena l’esclusione dalla gita ! AFFRETTATEVI !.

Ogni “Trekkilla/o” è pregata/o di portarsi dietro la tessera del gruppo ed eventualmente esibirla su richiesta del capogita.

<http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Tegoia&action=edit&redlink=1> Il gruppo Etruria Trekking si riunisce ogni mercoledì alle ore 21.30 presso il locale della Polisportiva alla Casa Culturale a San Miniato Basso. L’accesso avviene utilizzando la scala posta sul lato nord lato piazza Don Ruggini, che da l’accesso anche al ristorante ma proseguendo per due rampe esterne e due interne fino a raggiungere l’ingresso de il sanremo productions Academy ed infine dirigendosi a destra per il relativo corridoio.

POSTI LIMITATI!

Per informazioni e prenotazioni, con il versamento della quota, telefonare, entro Giovedì 21 Novembre 2013 e comunque fino ad esaurimento posti

disponibili:

Damiano 339 872 36 81 – 0571/419160