Blog

Latest Industry News

Etruria Trekking organizza I luoghi di Lodovico Cardi detto il Cigoli. Nel 4 00° anno della morte Domenica 8 Dicembre 2013

I luoghi di Lodovico Cardi detto il Cigoli. Nel 4 00° anno della morte Domenica 8 Dicembre 2013

SI TRATTA DI UNA GIORNATA DI TREKKING DEDICATA A QUESTO GRANDE ARTISTA DELLA NOSTRA TERRA ED E’ ORGANIZZATA IN COLLABORAZIONE CON IL COMITATO LODOVICO CARDI.

PROGRAMMA: L’interessante programma di questa imperdibile iniziativa prevede la partenza dal CONSERVATORIO DI SANTA MARTA a Montopoli in Val d’Arno dove è conservata una pala d’altare di Lodovico Cardi che rappresenta LA RESURREZIONE DI LAZZARO. Dopo una breve visita del paese ci dirigiamo alla volta di Montebicchieri e il Palagio. Si raggiunge, dopo un breve tratto, la chiesa di Sant’Iacopo in Sant’Albino. Questa chiesa, molto antica, ha l’abside affrescato con San Francesco che riceve le stigmate, affresco attribuito alla scuola del Cigoli. Si prosegue per Paesante, le Colline ed arriviamo a San Miniato dove visiteremo, in Santa Chiara, il NOLI ME TANGERE e nel Museo Diocesano LA MADONNA CON BAMBINO, sempre del Cigoli.

<http://it.wikipedia.org/wiki/XI_secolo> Informazioni tecniche :

Difficoltà: Escursionistico su strada asfaltata – Lunghezza: del percorso è di circa 16 km.

Ritrovo: alla Casa Culturale di San Miniato Basso davanti alla zona bar alle ore 7,45 – Partenza: alle ore 8 precise, raggruppati in poche macchine. – E’ richiesta la MASSIMA PUNTUALITA’

Pranzo: al sacco a cura di ogni partecipante. – Trasferimento: con mezzi propri.

Equipaggiamento: scarpe da trekking consigliate, abbigliamento di stagione, una buona scorta d’acqua, ricambio degli indumenti, mantella o k-way in caso di pioggia, buon umore spirito di gruppo e di condivisione. No critiche e brontolamenti!!.

<http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Tegoia&action=edit&redlink=1>

Nel caso di cattivo tempo o di eventi imprevisti, il percorso sarà modificato su decisione del capogita.

Il gruppo Etruria Trekking e il capogita non assumono alcuna responsabilità per eventuali infortuni.

Per partecipare è indispensabile rinnovare la tessera per l’anno 2013-14 entro il giorno MERCOLEDI’ prima dell’escursione presso la sede del Gruppo………….pena l’esclusione dalla gita ! AFFRETTATEVI !.

Ogni “Trekkilla/o” è pregata/o di portarsi dietro la tessera del gruppo ed eventualmente esibirla su richiesta del capogita.

<http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Tegoia&action=edit&redlink=1> Il gruppo Etruria Trekking si riunisce ogni mercoledì alle ore 21.30 presso il locale della Polisportiva alla Casa Culturale a San Miniato Basso. L’accesso avviene utilizzando la scala posta sul lato nord lato piazza Don Ruggini, che da l’accesso anche al ristorante ma proseguendo per due rampe esterne e due interne fino a raggiungere l’ingresso de il sanremo productions Academy ed infine dirigendosi a destra per il relativo corridoio.

Per informazioni e chiarimenti rivolgersi a Giovanni C. 339/1327906