Progetto Help us help you

Non tutti sanno quanto sia importante la valorizzazione del turismo in camper per l’ambiente e l’economia. Aiutaci a diffondere la “cultura del plein air”!

Caravanbacci non è solo camper. Tutto il nostro team infatti ama la natura e il turismo all’aria aperta ed è coinvolto concretamente in tutte quelle attività che riguardano la tutela dell’ambiente e il turismo sostenibile.

In un momento in cui tutti parlano di sostenibilità anche in ambito turistico, ci risulta inesistenti studi della CarbonFootPrint del turismo tradizionale (hotel + auto).

Già nel 2016 abbiamo promosso e realizzato con l’aiuto del Gruppo Leader, del Camper Club la Granda e dei Camperisti Toscani, uno studio sperimentale (non statistico) sulla sostenibilità del viaggiare in camper, e adesso con la promozione di questo nuovo studio, far puntare ancora di più i riflettori su questo argomento.

Nomi importanti hanno accolto la nostra richiesta di sostenere il progetto: la La Ergo S.r.l. Energies and Resources for the Governance Of Sustainability specializzata in sistemi di gestione certificabili in ambito ambientale, qualità, sicurezza, energie e responsabilità sociale, la Trigano S.p.a. azienda leader nella produzione di camper, le due associazioni di camperisti ACTItalia e UCA ma contiamo soprattutto sull’aiuto di tutti voi.

La compilazione del questionario può essere fatta anche più volte, in ogni viaggio ed è un gesto molto importante e responsabile che va a vantaggio di tutta la comunità.

I risultati dell’impatto economico saranno resi pubblici nella primavera del 2023, verrà redatto un documento che potrai presentare all’amministrazione del tuo Comune o del Comune dove vai spesso in vacanza, fornendogli dei dati che gli potranno permettere di comprendere ancora meglio l’importanza del turismo in camper nel loro territorio e migliorare l’accoglienza.

L’iniziativa è frutto della collaborazione tra:

  • Trigano, produttore camper in Italia
  • Ergo S.r.l. nergies and Resources for the Governance Of Sustainability, spin off della Scuola Superiore di Studi Universitari Sant’Anna di Pisa
  • ACT Italia, Associazione campeggiatori Turistici d’Italia
  • UCA, Federazione Associazioni club camperisti
  • Caravanbacci, concessionario camper, Lavoria (Pisa)

Anche tu puoi dire la tua. Partecipa anche tu all’indagine!

Progetto Help Us Help You - Caravanbacci