Domenica 11 Ottobre iniziano le “Vie del Tordello”

La stagione 2020/2021 delle Vie del Tordello inizia Domenica 11 Ottobre con questa fantastica escursione sulle colline di Massarosa dal titolo: “Lungo la via delle Sorgenti”.
Partiamo dal suggestivo borgo di Stiava, il paese delle “lavandaie”, dove potremo ammirare gli antichi lavatoi e fare rifornimento d’acqua alla famosa e purissima sorgente. Dopo aver ammirato alcune storiche ville, saliamo, attraverso una mulattiera panoramica, fino a Bargecchia, famoso per le campane di Tosca, di cui racconteremo la storia. C’è il tempo per un caffè e per un ricarico d’acqua presso un’altra ottima sorgente prima di imboccare la panoramica del monte Pitoro che ci conduce fino al ristorante “Il Pitoro” dove degusteremo i primi tordelli della stagione. Saranno i migliori? A voi il giudizio naturalmente!

Dopo pranzo scendiamo attraverso gli oliveti e raggiungiamo un apiario dell’azienda “Magie della natura” dove l’amico Sandro Gori ci aspetta per parlarci della produzione del suo miele e dove sarà possibile acquistare i prodotti.

Costo: 12 euro a persona, 6 euro bambini da 6 a 12 anni.
Costo tesserati: 10 euro a persona, 4 euro bambini da 6 a 12 anni.
Minimo partecipanti: 5
Difficoltà: escursione facile adatta a tutti i camminatori.
Dislivello in salita e discesa: m.250.
Tempo di cammino: 4h.
Tempo complessivo: 6h.
Cosa portare: scarponi da trekking, abbigliamento da trekking, zainetto, borraccia, giacca a vento, cappellino, occhiali da sole, crema solare, mascherina, gel igienizzante per le mani, repellente insetti.

Costo del pranzo: 25 euro.
Ritrovo: ore 8.30 piazza della pace, 55040 Stiava, Massarosa, Lu.
Rientro: ore 16.00 circa.
La prenotazione è obbligatoria.
Per informazioni e prenotazioni telefonare al 329 3618235.

Le Vie del Tordello - Caravanbacci