Sosta breve con il camper in fattoria: in Toscana si potrà dormire in vigna

logo-bacci

Castello di Verrazzano

Sosta breve con il camper in fattoria: in Toscana si potrà dormire in vigna…

Dopo l’agricampeggio e l’agrisosta, potrà arrivare in Toscana la “sosta camper a titolo gratuito per massimo di 24 ore” presso le aziende agricole. Le fattorie di questa regione potranno offrire questa forma di ospitalità particolarmente apprezzata dai turisti all’aria aperta senza incorrere in sanzioni o contenziosi, promovendo la propria azienda e la vendita dei propri prodotti aderendo o organizzando circuiti di turismo itinerante per camperisti .

L’ 11 novembre, in occasione del salone Agrietour di Arezzo, l’Assessore della Regione Toscana all’Agricoltura, alla Montagna e del Mare Marco Remaschi ha presentato la nuova proposta di modifica del Regolamento d’attuazione della Legge Regionale 23 giugno 2003, n. 30 (Disciplina delle attività agrituristiche e delle fattorie didattiche in Toscana), a seguire incontri pubblici a Firenze lunedì 21 novembre e poi a Lucca lunedì 5 dicembre.

Fra le novità ve n’è una che riguarda direttamente una particolare forma di accoglienza fino ad oggi priva di regolamentazione: la sosta camper breve e gratuita in fattoria. L’Assessore Remaschi ha infatti inserito una modifica ( che dovrà essere approvata) riguardante la “sosta camper a titolo gratuito per massimo 24 ore”, modalità di ospitalità che non richiede alcun investimento da parte delle aziende interessate ad offrire questo servizio; creando al tempo stesso, per la prima volta in Italia, un completo inquadramento del turismo all’aria aperta a bordo di veicoli ricreazionali presso le aziende agricole.

Penso che il raggiungimento di questo traguardo farà un gran bene al nostro settore e consentirà al mondo agricolo di conoscere le nostre potenzialità di sostenibilità ecologica e di spesa sul territorio. Credo fortemente nel turismo all’aria aperta con i veicoli ricreazionali presso le aziende agricole, perché dà la possibilità al turista di conoscere a fondo il territorio della nostra bella Italia dal punto di vista umano, paesaggistico ed enogastronomico.
L’auspicio è che tutte le Regioni italiane seguano l’esempio toscano e definiscano e regolamentino in tempi brevi l’ospitalità rurale dedicata ai turisti in camper: un’azione che potrebbe stimolare nei territori “minori” non solo il flusso di tanti italiani possessori di veicolo ricreazionale, ma anche le presenze di nuovi turisti provenienti da altre nazioni europee e extraeuropee già abituati a fare questo tipo di esperienze (esemplare il caso del circuito francese France Passion), ma fino ad oggi privati della possibilità di fare conoscenza del territorio “minore” italiano.

Anche i turisti non possessori di camper , potranno conoscere il territorio e la vita all’aria aperta noleggiando un camper e sfruttando le grandi capacità di ricezione dei due aeroporti toscani.

Caravanbacci
Paolo Bacci

marchi

Caravanbacci, via Galileo Galilei 2 – 56042 località Lavoria, Crespina (PI)
info@caravanbacci.com Tel. 050-700313/050-710188 – Fax 050-710319

Slide di presentazione

regione-logo

Sosta camper a titolo gratuito per massimo di 24 ore

Attività già prevista: Ospitalità
Attività già prevista: Ospitalità di camper in spazi aperti

AREA SOSTA CAMPER:
a)piazzole noninferiori a 30 metri quadrti e sistemate a provadi acqua e di polvere tramite l’inerbimento del terreno o l’uso di autobloccanti e comunque in modo permeabile;
b)fornitura di acqua potabile e di energia elettrica
c)illuminazione dell’area;
d)un pozzetto agibile per le acque di scarico e uno scarico idoneo per i WC chimici.
e) dispositivi di prevenzione incendi.

Proposta:
Ospitalità di camper in spazi aperti gratuita massimo 24 ore

La sosta camper a titolo gratuito presso una azienda agricola per un massimo di 24 ore NON necessita dei requisiti sopra elencati

Si: DUA compilata on line su Artea

Si: SCIA compilata on line su sistema STAR


Acquisto Sicuro Feedaty Caravanbacci Noleggio Caravanbacci

Web by Dibix

Caravanbacci Noleggio Feedaty 4.5 / 5 - 23 feedbacks

Loghi Footer

Caravanbacci S.r.l.. Operazione/Progetto finanziato nel quadro del POR FESR Toscana 2014-2020.
Back to top
Hai bisogno di informazioni?