Itinerario in camper a Torino e nelle Langhe

Un’avventura all’insegna della storia, dell’arte e del buon vino.
Un connubio perfetto tra i borghi dai paesaggi suggestivi delle Langhe, che grazie al loro territorio ci deliziano con ottimi vini, e la bellezza delle strutture architettoniche che offre Torino.

Torino

I luoghi da visitare in questa città conosciuta per le sue opere architettoniche, non mancano!
Nella zona situata al centro della città, potrete trovare un’atmosfera dinamica e vibrante di una città in costante movimento. Tra i principali luoghi di attrazione abbiamo : il Museo Egizio, la Mole Antonelliana con il Museo del cinema, Palazzo Carignano, Palazzo Reale, Palazzo Madama.
La città è ben fornita di vari mezzi di trasporto pubblici che vi permetteranno di spostarvi con facilità da una meta all’altra.

A Torino potete sostare nell’ area di sosta Grinto all’interno dell’omonimo campeggio (Corso Trieste, 94, 10024 Moncalieri TO- Telefono: 392 208 8455) nei pressi del suggestivo Borgo medievale, un museo dedicato interamente all’architettura medievale, situato nel parco del Valentino.

Potrete raggiungere il luogo in bici o effettuando una piacevole passeggiata vicino alle rive del Po. Altre tappe d’obbligo per assaporare l’essenza della bellezza architettonica e culturale di Torino sono: la Basilica di Superga raggiungibile in auto o parcheggiando in Borgata Sassi e prendendo la cremagliera (Lunedì – Venerdì ore 10.00 – 13.00 ore 14.30 – 17.00 Sabato, Domenica e Festivi chiusura ore 18.00) e Venaria Reale (potete andarci anche in bicicletta) raggiungibile con treno e autobus o con il vostro camper. Aperta dal martedì alla domenica dalle 9.30-17 (occorre prenotare).

Per concludere il vostro itinerario in bellezza, consigliamo anche una gita verso Moncalieri per ammirare la Palazzina di Caccia di Stupinigi aperta dalle 10-17.30 residenza eretta per i Savoia fra il 1729 e il 1733 su progetto dell’architetto Filippo Juvarra (Piazza Principe Amedeo, 7, 10042 Stupinigi).
Potete parcheggiare tranquillamente nei pressi della zona, con la possibilità di sostare la notte.

Se siete rimasti piacevolmente sorpresi dalla bellezza di Torino, non potete perdervi una gita tra le cittadine Le Langhe che vi delizieranno con ottimo vino e pietanze locali incredibili dal punto di vista gastronomico.

Torino - Caravanbacci itinerari

Saluzzo

Situata tra i bellissimi paesaggi delle colline nei pressi di Cuneo, Saluzzo è molto famosa per il repertorio culturale e storico percepibile in ogni angolo della città.
Si presenta come uno dei borghi medievali più belli tra quelli presenti in Piemonte. Nelle strette vie del centro cittadino si susseguono edifici medievali e rinascimentali.
Potrai goderti una piacevole passeggiata tra eleganti palazzi, chiese, piazze e portici che mantengono ancora oggi l’essenza dell’architettura del periodo trecentesco. Punto di riferimento principale di questo incantevole Borgo, è la Cattedrale di Saluzzo, caratterizzata da uno stile architettonico riconducibile al tardo-gotico.

L’artista francese Hans Clemens, ha lasciato alla cittadina di Saluzzo molte opere artistiche come: affreschi e polittici.
Potrete ammirare le sue opere in diversi edifici presenti tra le vie di Saluzzo, tra i più affascinanti consigliamo:
– Una visita al Museo civico Casa Cavassa, dove potrete ammirare le Imprese di Ercole e la pala della Madonna della Misericordia.
-Molto bella da visitare anche la chiesa parrocchiale di Costigliole Saluzzo dove è presente l’affresco del Cristo di Pietà.

Saluzzo non è solo arte, storia e cultura, ma anche musica, divertimento e gastronomia. Il paesino infatti è conosciuto per il suo festival del mercato che prende il nome di Mercantico, un evento all’insegna dell’antiquariato minore e dell’usato (potrete trovare qui tutti i dettagli su luogo e svolgimento dell’evento).

Per quanto riguarda la gastronomia Saluzzese, potrete scoprire e godervi la cucina tradizionale, che offre ottimi vini e varie pietanze tipicamente locali. Potrete assaporare un ampia scelta di formaggi tra cui il Castelmagno D.o.p e un ottimo vino di produzione locale come il Quagliano per accompagnare la tradizionale dolcezza delle Castellane.

Dove sostare?
Si può sostare gratuitamente nella nuova area camper attrezzata nel parcheggio intitolato a Gian Battista Bodoni, all’inizio di via Matteo Olivero e della pista ciclabile che porta a Manta.

A pagamento l’acqua (50 centesimi per l’erogazione di acqua 60 litri in tre minuti); 1 euro per lo scarico di acque grigie e nere, comprensivo di risciacquo, 50 centesimi per KW di energia (approssimativamente un euro al giorno). http://www.camminareincamper.it/

Mondovì

Mondovì è un borgo medievale del XII secolo della zona del Monregalese .
Suddivisa su due livelli che sono collegati attraverso una funivia, Mondovì rappresenta l’unione di due differenti realtà temporali rappresentate da 2 centri storici. Infatti la parte bassa della cittadina ha carattere commerciale e industriale, mentre quella alta, più antica, racchiude l’essenza tipica dei borghi medievali presenti in tutto il territorio di Cuneo.

È proprio nella parte alta del paese che in agosto viene ospitata la Mostra dell’artigianato dove si può ammirare la storia facendo un tuffo nel passato tra artigiani e artisti di tutta Italia che vi faranno riscoprire la bellezza delle creazioni fatte a mano.

Potete lasciare il vostro mezzo, nei pressi della vecchia Stazione di Mondovì che offre un parcheggio gratuito. Non molto lontano potrete raggiungere il centro storico di Breo, dove potrete ammirare la sfarzosità in stile barocco della piazza di San Pietro.
Con la funicolare si raggiunge Mondovì Piazza, la parte alta della città.

Altre attrazioni che non puoi perderti sono:
– la cattedrale di San Donato
– Giardini del Belvedere al cui centro si trova la poderosa torre dei Bressani del 1300
– la chiesa di S. Fiorenzo
– la chiesa di S. Francesco Saverio detta “La Missione.

Se volete dedicarvi allo shopping, non potete rinunciare a fare una sosta a Mondovicino Outlet Village, un vasto complesso commerciale dedicato alle grandi marche ma non solo, infatti all’interno del luogo possiamo trovare aree ristoro, area giochi e addirittura un bellissimo minigolf.

Per non farsi mancare nulla e rendere veramente strepitosa e indelebile la permanenza a Mondovì, c’è la possibilità presso alcune strutture locali di prenotare un giro in mongolfiera.

Su Giro in Mongolfiera potrete prenotare la vostra fantastica esperienza che lascerà un ricordo indelebile del volo sui paesaggi mozzafiato di Mondovì.

Dove sostare?
Dotato di un’area camper gratuita, custodita con telecamere del centro commerciale e dotata di carico e scarico delle acque. Inoltre il centro è completo anche dell’area alimentare e ristoro.

Bra

Per una giornata dedicata all’esplorazione gastronomica, tra Torino e Cuneo e a soli 10 minuti da Alba, troverete il piccolo comune di Bra.
Situato tra le colline del Roero, è la patria del formaggio e culla dello Slow food, il tutto incorniciato in un’atmosfera architettonica dallo stile barocco.
Non a caso ogni due anni (l’ultima edizione nel 2015) a settembre si svolge il Cheese, una rinomata e importante manifestazione a ingresso libero tra le vie e le piazze del centro storico di Bra.

Durante questo evento, potrete assaporare, passeggiando tra le vie di Bra, deliziosi prodotti gastronomici e assistere a curiose manifestazioni e incontri di personaggi di rilievo nel panorama della ristorazione.

La tradizione casearia del luogo, ha origini così sentite e profonde, che uno dei formaggi più noti ed esportati in tutto il mondo, prese il nome della cittadina stessa.
In ambito Gastronomico le sorprese non finiscono!
Se visitate Bra è impossibile rinunciare a un prelibato assaggio della famosa Salsiccia di Bra, unica per sapore, storia e tradizione.

Dal punto di vista storico, la città è caratterizzata prevalentemente dallo stile barocco, offre un’ampia scelta di opere architettoniche che potrete visitare, tra più quotate vi consigliamo:
– la chiesa di S. Chiara e il palazzo Traversa, che ospita il museo civico di archeologia e storia dell’arte.
– la chiesa parrocchiale di Sant’Andrea,con l’affresco del pittore Gaidano che raffigura la Gloria di Sant’Andrea.
– Il castello di Pollenzo, una delle residenze dei Savoia riconosciute dall’UNESCO, dove nel parco circostante potrete ammirare la Chiesa di san Vittore .

Dove sostare?
– Parcheggio a pagamento in Piazza XX Settembre a Bra
– Piazza Spreitenbach, 28, 12042 Bra CN, dove è presente un parcheggio in cui potrete sostare gratuitamente
– “La Morra” un piccolo paese che vi offre sia un agricampeggio – La Rosa nel Borgo, sia un’area comunale gratuita molto ben segnalata e attrezzata di carico e scarico ubicata proprio sotto la piazza principale del paese.
Ristorante Boccondivino telefono 0172425674

Saluzzo - Caravanbacci itinerari
Mondovì - Caravanbacci itinerari
Bra - Caravanbacci