Camper sharing da privati: tutto quello che c’è da sapere

Camper sharing da privati, sì o no?

Come probabilmente saprai accanto ai centri di noleggio ufficiali, come Caravanbacci, esiste anche la possibilità di affittare un camper anche da privati e tramite alcune piattaforme di camper sharing.

Spesso l’intento di chi decide di rivolgersi a questa alternativa di noleggio camper è quello di approfittare di prezzi economici. Tuttavia prendere in affitto un veicolo da un privato espone a maggiori rischi, soprattutto dal punto di vista della sicurezza.

In questo articolo ti spiegheremo nel dettaglio:

  1. Cos’è il camper sharing;
  2. Come funziona e quali problematiche puoi incontrare;
  3. Quanto è realmente più conveniente scegliere il tuo camper delle vacanze nella nostra concessionaria.

Cos’è il camper sharing da privati

Il camper sharing non è altro che un vero e proprio noleggio di un veicolo ricreazionale tra due soggetti privati.

A differenza, ad esempio, del car sharing qui non si mette in condivisione l’automobile con altre persone per percorrere lo stesso tratto di strada, dividendo anche le spese.

Per il camperista “noleggiatore” l’idea di affittare il proprio camper è sicuramente interessante e vantaggiosa. Se si è consapevoli di non poter usare spesso il proprio veicolo, affittandolo a terzi è possibile risparmiare sui costi fissi di gestione e mantenimento.

Tuttavia l’ambito del noleggio tra privati la confusione regna sovrano, soprattutto in fatto di regole spesso poco chiare anche tra gli addetti ai lavori.

Secondo il Codice della Strada e regolamenti di attuazione, per esempio, chi decide di offrire il proprio camper a noleggio non saltuariamente deve rispettare alcuni requisiti:

  • Il camper deve essere classificato come veicolo ad uso noleggio sulla Carta di Circolazione;
  • Chi esercita professionalmente l’attività di noleggio senza conducente deve essere autorizzato dal Comune competente;
  • L’assicurazione del veicolo deve riportare la clausola “locazione senza conducente”;
  • Iscrizione al Registro delle Imprese;
  • Apertura partita IVA

Chi adibisce a locazione senza conducente un mezzo non espressamente destinato a questo uso è soggetto a sanzioni amministrative di varia natura. In questo caso, infatti, si commette un illecito.

Il noleggio tramite piattaforma di camper sharing tra privati, in un certo senso, bypassa questo limite configurando questa attività non come noleggio vero e proprio ma come condivisione di beni tra privati.

In questo caso, a differenza di un noleggiatore professionale, il proprietario privato può mettere a disposizione il proprio mezzo per un massimo di 30 giorni consecutivi e a tariffe inferiori, corrispondenti al rimborso chilometrico per l’uso del camper. La piattaforma si fa da garante tra le due parti e da custode per quanto riguarda i pagamenti.

Prendendo il caso di un noleggio tra privati secondo i dettami della legge, vediamo come funziona il contratto tra le parti.

Come funziona un contratto noleggio camper tra privati

In caso di noleggio professionale, il contratto che intercorre tra le parti private è un comune contratto di locazione. Il documento, firmato da entrambe le parti, deve contenere:

  1. Dati anagrafici delle parti;
  2. Caratteri essenziali del veicolo noleggiato;
  3. Durata del noleggio (con data di inizio, termine e di conclusione del contratto);
  4. Soggetti autorizzati alla guida del veicolo;
  5. L’offerta commerciale del locatore (corrispettivo, oneri fiscali, di viaggio, assicurativi, costo del deposito cauzionale);
  6. Tempistiche di pagamento;
  7. Modalità di consegna del mezzo e requisiti della riconsegna;
  8. Responsabilità per la detenzione, custodia ed uso del veicolo;
  9. Comunicazione in caso di Sinistro, guasto, furto e perdita del veicolo;
  10. Modalità di Recesso o rinuncia del cliente locatario e del locatore;
  11. Casi di inadempimento del cliente locatario e del locatore;
  12. Risoluzione delle controversie e foro competente.

Un siffatto contratto potrebbe mettere al riparo il camperista locatore da diverse problematiche. Tuttavia, ciò non è sempre vero nel caso in cui tu decida di prendere in affitto un camper da un soggetto non autorizzato a farlo.

Noleggio camper privati: quali rischi si corrono?

Al giorno d’oggi sul web ci sono tantissime proposte e annunci privati di veicoli ricreazionali. Di fronte all’ampia offerta di camper e furgoni che si possono trovare su internet a prezzi quasi stracciati, si è allettati pensando a chissà quale grande affare.

Invece devi essere consapevole che questo ti espone anche a molti più rischi e problematiche rispetto al camper sharing tra privati autorizzato o al noleggio in concessionaria.

Lato “noleggiatore”, il rischio principale riguarda i possibili danni riportati dal mezzo, a causa di urti, incidenti o uso improprio. Ma un’altra preoccupazione ha a che fare con il possibile furtodi chi prende il camper a nolo.

I rischi per chi affitta sono decisamente molti di più. Perciò prima di affittare un camper dovresti sempre verificare questi aspetti:

  • Documenti, assicurazione, bollo, coperture danni e licenze in regola;
  • Assenza di danni, infiltrazioni e muffa all’interno della cellula abitativa;
  • Stato di usura complessivo del mezzo;
  • Funzionamento di motore, freni, impianti ed elettrodomestici;
  • Tenuta e data di scadenza degli pneumatici;
  • Sigillatura di porte, finestre e oblò.

Ricorda una cosa: la tua vacanza è una e tua soltanto. Perché rischiare di rovinarla affittando un camper da un privato?

Rivolgersi a un servizio di noleggio certo, sicuro e affidabile come Caravanbacci ti mette al riparo da ogni spiacevole sorpresa.

Perché noleggiare un camper in concessionaria è una buona idea

Arrivati a questo punto, dovresti avere ben chiaro perché è più conveniente e sicuro noleggiare un camper dalla Caravanbacci, piuttosto che optare per un camper sharing tra privati.

Il noleggio da una società professionale con alle spalle anni e anni di esperienza nel settore, è una enorme garanzia di sicurezza.

Tutti i veicoli che mettiamo a disposizione per la tua vacanza sono:

  1. Igienizzati e sanificati;
  2. Adibiti a noleggio senza conducente;
  3. Dotati di protezione della tappezzeria (per evitare eventuali danni accidentali);
  4. Con assicurazione RC e Kasko Estere;
  5. Noleggiati con contratti in chiaro;
  6. Coperti da una rete assistenza meccanica e cellula in tutta Europa.

Inoltre, alla riconsegna tutti i nostri camper vengono controllati scrupolosamente, fin nel più insignificante dettaglio, per non compromettere la vacanza del noleggiatore successivo. Cosa che spesso i non professionisti non fanno.

Verifichiamo la tenuta su strada del mezzo e anche il corretto funzionamento di tutti gli impianti, in particolare quello a gas.

Il nostro obiettivo è da sempre la massima soddisfazione dei nostri clienti.

La nostra offerta di camper a noleggio è ricca di modelli delle più svariate piante e tipologie. Van, Motorhome, Profilati economici o di top gamma. Il nostro staff sarà guidarti con esperienza nella scelta del mezzo più adatto alle esigenze e al numero dell’equipaggio.