Camper usato con cambio automatico

Vuoi acquistare o noleggiare un camper usato, ma non sai se scegliere un modello con cambio automatico o senza?

Ti aiutiamo noi, ti guidiamo verso l’opzione migliore per te, dandoti alcune piccole delucidazioni su quanto il cambio automatico possa convenire rispetto a quello manuale.

Iniziamo con l’affermare che i camper con cambio automatico sono più frequenti ora rispetto a qualche anno fa. Prima i cambi erano solo quelli elettrici.

Attualmente i camper di Iveco, Fiat, Ford, Mercedes sono tutti dotati di cambio automatico e infatti sul mercato ce ne sono diversi disponibili.

Ma perché il camper usato con cambio automatico conviene?

La risposta dipende anche tanto dal tuo stile di guida e dalla frequenza con la quale utilizzi il camper. Se per esempio sei un guidatore amante dei camper e non appena ti è possibile viaggi così, allora probabilmente il camper con cambio automatico è ciò che fa al caso tuo.

Negli ultimi anni c’è stato un exploit di persone che hanno deciso di cambiare vita, viaggiando e vivendo in camper. Di sicuro il cambio automatico per questa tipologia di camperisti conviene molto.

Caravanbacci - Camper usato con cambio automatico

Il cambio automatico conviene anche per altre motivazioni se sei un camperista:

  1. migliore gestione del cambio, in quanto quello automatico rispetto al manuale subisce minori danni;
  2. si riscopre il piacere della guida, in quanto non si deve stare continuamente attenti a cambiare la marcia;
  3. minori probabilità di errori alla guida, ad esempio in casi in cui vi è forte pioggia, grandine, vento o nebbia.

Chi acquista un camper con cambio automatico ha sicuramente un controllo maggiore sul mezzo, sebbene la guida con cambio manuale resti tutt’oggi appassionante e maggiormente coinvolgente per chi ama guidare.

Il cambio automatico, inoltre, permette di consumare meno la frizione e richiede minori costi di manutenzione. Questo sicuramente è un vantaggio per chi ama viaggiare spesso in camper.

Vuoi acquistare o noleggiare un camper usato, ma non sai se scegliere un modello con cambio automatico o senza?

Ti aiutiamo noi, ti guidiamo verso l’opzione migliore per te, dandoti alcune piccole delucidazioni su quanto il cambio automatico possa convenire rispetto a quello manuale.

Iniziamo con l’affermare che i camper con cambio automatico sono più frequenti ora rispetto

La valutazione da fare in merito a un camper con cambio automatico, rispetto a uno manuale è soprattutto di stampo economico. Il primo tipo costa certamente di più, sebbene sia considerato più comodo.

In molti però scelgono il cambio manuale proprio perché amano vivere l’esperienza di guida a 360° gradi, anche se comporta più attenzione e fatica.

Caravanbacci - Camper con cambio automatico

Motorhome con cambio automatico, ti parliamo di un nostro camper

Un esempio di Motorhome con cambio automatico è il Laika Ecovip H3512 DS. Il top del motorhome compatto!

In questo caso gli accessori più importanti del camper sono proprio la presenza del cambio automatico che rende la guida molto più riposante, il pack Chassis automatico e il Pack comfort Ecovip.

Di seguito ti raccontiamo alcune delle caratteristiche principali del camper in questione.

Il motorhome è dotato di letto nautico posteriore, un sottostante garage moderatamente ampio per portare con sé tutto ciò che occorre – compresa una possibile motocicletta -, un’ampia zona giorno e una comoda zona notte.

All’esterno del camper sono presenti altri due gavoni per portare con sé sci o altra attrezzatura, se si è amanti degli sport invernali ed estivi.

All’entrata del camper è presente un pratico sportellino per riporre le scarpe prima di entrare nell’abitacolo, molto utile se si vuole mantenere sempre ordine e pulizia.

La cucina è composta da 3 fuochi, una vasca profonda e capiente, un frigo e un congelatore di 140L. I dettagli di questo camper si notano subito, come ad esempio i cassetti dotati di maniglie comode, con i contorni particolarmente belli da vedere e molto funzionali.

La dinette di questo camper è di tipo face to face e rende la zona giorno ampia e luminosa con sedili anteriori girevoli.

La zona notte è composta da un comodo letto matrimoniale e un’organizzazione dello spazio particolarmente efficiente, con tre cassetti molto pratici e belli da vedere. La parte posteriore del camper è dotata di una doppia porta, che separa la cabina anteriore dalla zona doccia, in modo da favorire la convivenza tra chi è mattiniero e chi invece adora dormire fino a tardi.

Il bagno ha una doccia separata dal lavello, il quale è ampio, profondo ed è dotato di contenitori funzionali per riporre in ordine tutto ciò che serve.

Scopri sul nostro sito i camper con cambio automatico disponibili, noi ti aiutiamo a scegliere quello che meglio risponde alle tue esigenze.