Cinque cose da sapere prima di noleggiare un camper

Noleggiare un camper non è sempre una scelta così facile. Soprattutto se sei alle prime esperienze di vita e vacanza en plein air.

Tuttavia, decidere di prendere in affitto un veicolo itinerante è probabilmente il primo passo da fare, se hai intenzione di acquistare un camper tutto tuo in futuro. Fare esperienza diretta a bordo, infatti, ti aiuterà a comprendere meglio le tue esigenze e a trovare il veicolo che le soddisfi a pieno.

Prima di presentarti ad un centro noleggio però è opportuno che tu abbia a disposizione tutte le informazioni più utili a scegliere con consapevolezza il mezzo con cui partire per le vacanze.

Caravanbacci ha un’esperienza ultra trentennale nel settore. Ecco perché con questo articolo vogliamo offrirti una guida al noleggio quanto più ragionata e dettagliata possibile.

Continua a leggere.

Noleggiare un camper: a cosa devi fare attenzione?

Conviene noleggiare un camper nell’ottica di un acquisto successivo certo, ma anche di risparmio. Se l’uso che fai della tua casa su ruote non è così frequente, è sicuramente più vantaggioso prendere a nolo un mezzo di tanto in tanto, piuttosto che possederlo.

L’acquisto, infatti, comporta spese di gestione e manutenzione che non tutti i camperisti sono in grado di sostenere. Premesso questo, vediamo quali sono le accortezze necessarie e le riflessioni che devi fare prima di scegliere il camper da noleggiare.

Innanzitutto, comprese le motivazioni che spingono a prendere un camper in affitto, bisogna riflettere su quale tipologia sia più adatta. Un’autocaravan è commercializzato con diverse disposizioni tra cui scegliere. Ne esistono di 4 tipi:

  • Mansardati (detti anche Motorcaravan);
  • Furgonati (o anche camper puri);
  • Semintegrali;
  • Motorhome.

Il noleggio ti chiarirà quali sono le tue reali esigenze di capienza e comfort, in base al numero di componenti dell’equipaggio con cui viaggerai. Per una famiglia di 4 persone, ad esempio, una buona soluzione è il  Motorhome Laika Kosmo 909, disponibile a partire da 152 euro al giorno.

Individuata la tipologia di camper migliore in base ad abitabilità, spazio e ingombro, è tempo di passare a valutare almeno 5 altri aspetti, ugualmente determinanti prima della scelta finale.

Ne parleremo dettagliatamente nei prossimi paragrafi.

1.Affittare un camper: la scelta del mezzo giusto

La scelta del mezzo più adatto da prendere a noleggio deve tener conto di almeno 3 fattori, spesso trascurati:

  • Dimensioni del veicolo;
  • Sicurezza in viaggio e regole del Codice della Strada;
  • Distribuzione del peso.

Iniziamo dalle dimensioni. Un motorhome e un mansardato, per esempio, hanno un’altezza di circa 3 metri e una larghezza di circa 2,30 metri, rispetto ai 2,5 metri circa di altezza e ai 2 metri di larghezza del furgonato.

Spesso quando si guida un camper è difficile percepire le dimensioni del mezzo. E questo può rendere complicate non solo le manovre, ma anche più semplicemente la guida su strade non sufficientemente ampie e agevoli, come le autostrade.

Usare gli specchi nella guida aiuta tantissimo. E ovviamente la pratica. Più ne farai, più riuscirai a guidare il tuo camper in scioltezza.

Capitolo sicurezza in viaggio. Andare in camper è come andare in auto, perciò è bene che tutti abbiano le cinture di sicurezza allacciate. Quindi, ad esempio, è possibile restare seduti in dinette a leggere o guardare la tv, ma è vietato dormire o essere in posizione supina quando si è in movimento.

I limiti alla  velocità di un autocaravan sono gli stessi delle autovetture. L’unica differenza riguarda nello specifico i camper di oltre 7 metri che, a prescindere dal peso a pieno carico, non possono viaggiare nella terza corsia dell’autostrada.

Attenzione anche a come distribuisci i pesi a bordo. Una giusta collocazione degli oggetti a bordo eviterà rumori fastidiosi e tintinnii durante la marcia.

Questa è anche una delle cose a cui fare maggiore attenzione prima della partenza, assieme al controllo del sovraccarico di gavoni e sportelli. Le eccessive sollecitazioni della strada, infatti, potrebbero farli aprire improvvisamente o addirittura rompere le cerniere di chiusura.

Vediamo ora i consumi, un altro aspetto chiave da considerare perché incide nel costo di un camper a noleggio.

2.Costi noleggio camper: attenzione ai consumi

Il costo di un noleggio camper comprende di solito caparra confirmatoria, deposito cauzionale, franchigia per danni ed eventuali costi legati a pulizia finale, chilometraggio extra o presenza di animali domestici a bordo.

Un costo accessorio non di poco conto è rappresentato dai consumi e i costi di carburante. Puoi provare a fare una previsione di quanto carburante avrai bisogno, in base all’itinerario e ai chilometri che intendi percorrere.

Tuttavia, dovrai sempre considerare che questa cifra previsionale potrebbe essere anche più alta. È possibile comunque riuscire a contenere i consumi del tuo camper a noleggio, eccom come:

  • Scegli un mezzo non troppo ingombrante: peso, dimensioni e potenza del motore fanno salire anche i consumi di carburante;
  • Non caricare troppo il serbatoio di acque chiare: sui viaggi medio-lunghi questa accortezza ti fa risparmiare anche il 20%;
  • Riduci la velocità di marcia: non premendo il piede sull’acceleratore puoi risparmiare un bel po’;
  • Controlla la pressione delle gomme: la giusta pressione degli pneumatici ti farà guadagnare in prestazione riducendo i consumi;
  • Fai attenzione alla distribuzione del carico: posizionando bene oggetti e bagagli puoi tenere sotto controllo lo sforzo del motore e i consumi;
  • Riduci al minimo il climatizzatore: piuttosto apri il finestrino. L’aria condizionata consuma tanta energia e quindi anche carburante.

3.Dove fermarsi con il camper in noleggio e come trovare le aree di sosta

In camper è possibile fermarsi ovunque ed è questa la cosa che appassiona tanti camperisti: il senso di libertà e autonomia.

Le opportunità a disposizione sono tante:

  • Campeggi tradizionali;
  • Aree di sosta attrezzate;
  • Sosta libera.

Sicuramente sarebbe meglio optare per un campeggio vero e proprio oppure in aree di sosta attrezzate e dotate anche di camper service, ovvero con la possibilità di usufruire di corrente elettrica, acqua potabile e scarichi per le acque nere.

Il punto sosta è un parcheggio riservato ai camper privo di servizi, nella maggior parte dei casi. Può essere libero e gratuito, o servito a pagamento. Attenzione però ai divieti del Codice della Strada.

In queste aree, infatti, è consentito riposare durante la notte ma è assolutamente vietato campeggiare. Quindi non devi mai aprire la veranda, lasciare il gradino aperto o mettere i piedini di stazionamento. Né tantomeno sistemare fuori sedie e tavolino.

Se deciderai per la sosta libera, il nostro consiglio è quello di non fermarsi in prossimità di strade ad alta velocità e percorrenza, ma piuttosto sostare in zone residenziali di piccoli centri abitati.

Innanzitutto per una questione di sicurezza personale, eviterai la possibilità di incappare in persone malintenzionate.

Tuttavia, ti basta sapere che tutti i nostri camper sono dotati di antifurto. Dormendo all’interno con l’antifurto inserito, quindi, potrai riposare in tutta serenità.

Grazie a Internet è facilissimo trovare aree di sosta per camper lungo gli itinerari turistici più battuti. Siti, app e piattaforme rendono la ricerca molto più rapida ed efficace, sia in Italia che all’Estero., i

4.Come funziona lo scarico delle acque nel noleggio camper

Carico e scarico delle acque può essere un vero scoglio per chi è neofita della vita a bordo di un autocaravan. Tuttavia, se intendi noleggiare un camper è bene che tu sappia come effettuare questa procedura nel migliore dei modi.

La gestione degli scarichi riguarda in particolare:

  • Acque grigie;
  • Acque nere.

Le prime si riferiscono all’acqua usata, ovvero quella proveniente dagli scarichi del lavandino di bagno e cucina e dalla doccia. Queste vanno tutte scaricate nei tombini presenti nelle aree di carico e scarico.

L’operazione è abbastanza semplice: bisogna infatti parcheggiare il camper in modo che lo scarico sia in corrispondenza del tombino e tirare la leva che apre il serbatoio delle acque grigie.

Le acque nere, come è facile intuire dal nome, sono invece le acque provenienti dallo scarico del WC, contenenti deiezioni e disgreganti chimici vari. Quando la cassetta è piena, bisogna recarsi in un’area di carico e scarico, prelevarla e svuotarla in un apposito tombino.

In alternativa, si può fare anche in un bagno pubblico, con le dovute attenzioni a non sporcare. Una volta svuotata, la cassetta andrà igienizzata e rimessa nel camper. Passo successivo è quello di gettare nel WC una pastiglia di disgregante.

Si tratta di un’operazione tanto spiacevole quanto necessaria da fare, almeno ogni due giorni e sempre alla consegna del mezzo in concessionaria.

5. Assicurare il camper da affittare

Prima di noleggiare il camper dei tuoi sogni potresti prendere in considerazione una assicurazione di viaggio. Quando si è in vacanza l’imprevisto è sempre dietro l’angolo, si sa, ma è sempre meglio partire sereni.

I veicoli delle agenzie di noleggio sono già coperti da un’assicurazione propria. Ma questo non significa che anche tu non possa assicurare te stesso e il tuo camper a noleggio.

La scelta della copertura assicurativa migliore ha a che fare con le tue necessità e il viaggio che intendi fare. Ad esempio puoi scegliere di assicurare il camper ed essere coperto in caso di:

  • Attraversamento del confine in un paese straniero;
  • Utilizzo di un servizio di traghetto
  • «Furto fuori casa» di oggetti e beni preziosi all’interno del camper.

Noleggia sicuro con Caravanbacci.

La nostra flotta di veicoli da affittare comprende camper nuovi, sempre collaudati, controllati e con tutti gli impianti a norma di legge.

Tutti i mezzi che diamo a noleggio sono perfettamente efficienti e affidabili, ma soprattutto lavati e sanificati  con generatori di ozono professionali, in modo da ottenere una completa igienizzazione e garantirti una vacanza sicura e piacevole.

Vieni a scoprire la nostra selezione di camper a noleggio ai migliori prezzi e con assistenza garantita in tutta Italia.

Regalati una meritata vacanza nel massimo comfort.