Blog

Latest Industry News

Cucinare in camper: trucchi e ricette per mangiare sano e godersi la vacanza

Chi l’ha detto che in camper si mangiano solo piatti pronti? Con gli strumenti giusti e i consigli di Caravanbacci la cucina in camper diventerà un modo per apprezzare ancora di più le bellezze e le specialità dei luoghi visitati gustando cene e pranzi deliziosi.

 I prodotti locali

Cucinare in camper può essere una straordinaria e gratificante opportunità per fare turismo responsabile e “green”, ad esempio acquistando prodotti a km 0 lungo l’itinerario.

Cucinare i prodotti tipici del posto infatti permette di fare “un viaggio nel viaggio”, esplorando ogni luogo anche attraverso la sua peculiare identità enogastronomica.

A volte bastano pochi, semplici ingredienti per apprezzare le specialità del posto. Ad esempio, se si viaggia in Toscana, sarà sufficiente acquistare pane e olio toscano DOP per gustare uno dei cibi più buoni che ci siano: la classica “fettunta”.

Qual è la giusta attrezzatura da cucina per il camper

Ci sono attrezzi che ovviamente non devono mai mancare, come pentole di varie dimensioni, padelle antiaderenti, pentola a pressione, coltelli affilati, tagliere, mestoli, cucchiai e utensili per mescolare.
Oltre a questi utensili basilari possono essere utili anche un misurino per liquidi, una pentola con cestelli a vapore per fare più cose contemporaneamente, un frigorifero portatile oltre a quello del camper, barattoli a tenuta stagna, attrezzi retrattili come una zuppiera e un imbuto per travasare.
Si tratta di strumenti che in genere occupano poco spazio, ma che sono preziosi per cimentarsi ad esempio nella cottura a vapore verticale che, in un solo passaggio, permette di cucinare più pietanze.
Anche un barbeque portatile può essere molto utile per grigliate all’aperto.

Piccola cucina, grandi piatti

Cucinare nel camper per certi aspetti è come preparare il cibo a casa propria, ma contemporaneamente si tratta di un’esperienza tutta diversa. Il tempo della preparazione deve essere ottimizzato, così come l’ingombro dello spazio in cucina e gli utensili.

Ci sono delle tecniche molto interessanti che possono migliorare l’esperienza ai fornelli “on the road”, come ad esempio la marinatura e la vasocottura. Queste cotture specifiche agiscono in varie ore, basta preparare gli ingredienti prima di uscire: al ritorno al camper sarà sufficiente assemblare gli ingredienti in pochi minuti per avere un piatto tutto da gustare.

Caravanbacci, a questo proposito, consiglia il libro di ricette del famoso cuoco e appassionato camperista Claudio Menconi “Happy camper in Toscana – Ricette per viaggiatori en plein air”.
Si tratta di una guida pratica per cucinare ricette in camper, realizzato nel 2022 da Toscana Promozione Turistica nell’ambito del progetto di Vetrina Toscana.

Cliccare qui per scaricare il pdf del libro

Durante il Salone del Camper 2022 Paolo Bacci, nella rubrica “Assaggi dal Salone”, ha intervistato proprio lo chef toscano Claudio Menconi, campione del mondo di cucina decorativa

Video dell’intervista sul libro di ricette “Happy camper in Toscana”

Piatti buoni, preparazione veloce

Nel suo libro chef Menconi seleziona, per ogni provincia della Toscana, due ricette che valorizzano ognuna un prodotto tipico locale.
Queste ricette sono semplici e facili da preparare in camper, non rubano tempo al viaggio e sono ricche di gusto.
Ecco alcune tecniche culinarie, presenti anche nel libro “Happy camper in Toscana”, che possono essere sempre molto utili per cucinare in camper, tutte da provare!

Vasocottura
La vasocottura permette di ridurre considerevolmente sale e grassi e mantiene inalterati i principi nutritivi degli alimenti.
Utilizzando il frigorifero del camper con questa tecnica si possono ad esempio preparare delle cozze con facilità.
Ecco come fare.
In un barattolo sigillato mettere cozze, vino, aglio, basilico, prezzemolo e qualche pomodorino. Chiudere bene il barattolo e riporlo a bagnomaria in una pentola di acqua bollente all’interno del frigorifero del camper. Dopo circa quattro ore il frigorifero avrà disperso il calore dell’acqua permettendo alle cozze di avere una cottura lenta, graduale e uniforme. Mentre il cibo cuoce si può fare ad esempio un’escursione, al ritorno il piatto sarà pronto da servire, sano e succulento.

Marinatura
La marinatura a freddo può essere un buon modo per cucinare il pesce.
Dopo avere sfilettato ed assottigliato il filetto, occorre cospargerlo con una miscela di aceto, vino bianco, scorze di agrumi e lasciarlo in infusione. Dopo almeno un paio d’ore il pesce potrà essere consumato.
Se invece si vuol fare una grigliata, meglio coprire il tutto con un’emulsione di olio, limone, aglio, sale e pepe, aggiungendo poi un trito di erbe aromatiche, come salvia, rosmarino e prezzemolo. Per un gusto più deciso si può utilizzare anche spezie come la paprika, il cumino o il pepe di Cayenna. La grigliata di pesce all’aperto sarà un successo!

Reidratazione della pasta a freddo
Sembra quasi un controsenso eppure questa tecnica di cottura a freddo garantisce sapore ai piatti e esalta tutte le proprietà nutritive degli ingredienti, a patto che la pasta sia di ottima qualità.
Ecco come fare ad esempio dei fusilli al pomodoro con la tecnica della reidratazione.
Mettere la pasta secca in acqua tiepida con un po’ di sale. La quantità di acqua deve essere circa il doppio del peso della pasta. Lasciare i fusilli a reidratare per circa un’ora, fino a quando la consistenza diventa al limite tra il croccante e il dente. Mettere in seguito la pasta direttamente in padella e far cuocere con il sugo per circa due o tre minuti. Provare per credere!

Ricette per un gustoso Ferragosto in camper

Ci sono moltissime ricette che è possibile preparare velocemente in estate, anche per il classico pranzo di Ferragosto, utilizzando ingredienti semplici e buonissimi che è meglio avere sempre nella cucina del proprio camper. Ecco alcuni esempi, ma ci potrebbero essere infinite combinazioni!

COUS COUS
Il cous cous è perfetto in campeggio perché non si cuoce, basta metterlo a bagno con acqua bollente salata per qualche minuto o con acqua fredda e limone per mezz’ora (utilizzare la stessa quantità di acqua e cous cous). Condire secondo i gusti: carne, tonno, verdure, formaggio… il piatto sarà sempre diverso e sempre buono.

PANZANELLA
Ricetta semplice e sorprendente della cucina toscana che recupera pane raffermo e verdure dell’orto. La panzanella è un piatto freddo che non richiede cottura, è possibile prepararla anche diverse ore prima per poi godersi il meritato relax in camper.
Per realizzare questo piatto mettere in ammollo un po’ di pane raffermo in acqua e aceto di vino bianco.
Aggiungere pomodori e cipolle rosse, cetrioli o sedano. Si può anche personalizzare la ricetta a piacimento, sono moltissime le varianti presenti anche all’interno del territorio toscano.

INSALATA DI GAMBERETTI
Ecco un’insalata perfetta da gustare magari vicino al mare. Condire i gamberetti con olio, pepe, sale, pomodorini, cipolla. Aggiungere l’insalata e magari anche un mango o avocado, per un gusto esotico e fresco.

MELANZANE IN PADELLA CON OLIVE E CAPPERI
Ricetta facile quanto gustosa: fare a cubetti le melanzane, metterle in padella e aggiungere olive e capperi. Le melanzane sono davvero un ingrediente versatile, da avere sempre a disposizione nella dispensa del camper.

SPIEDINI RUSTICI
Bastano delle fette di pancetta, formaggio (ad esempio mozzarella, emmental dolce o scamorza bianca), olive e acciughe per creare un piatto davvero stuzzicante.
Avvolgere il formaggio tagliato a cubetti con le fette di pancetta, fermare il tutto con uno stecchino, aggiungere un’oliva e un’acciuga e il pranzo è servito!

Un viaggio in camper è un’occasione preziosa per sperimentare in cucina.
Esplorare nuovi sapori, ingredienti e combinazioni di cibo e vino arricchisce il viaggio di esperienze sensoriali e permette di entrare davvero in sintonia con le eccellenze del territorio visitato, anche attraverso il gusto.

Buon viaggio (culinario) in camper da Caravanbacci!