Blog

Latest Industry News

Dall’incontro del Gruppo Leader ed il Camper Club la Granda nasce TASS – Sistema Turismo Sostenibile all’Aria Aperta

Dall’incontro del Gruppo Leader ed il Camper Club la Granda nasce TASS – Sistema Turismo Sostenibile all’Aria Aperta

Dall’incontro del Gruppo Leader ed il Camper Club la Granda nasce TASS – Sistema Turismo Sostenibile all’Aria Aperta.tasslogo1

L’obiettivo principe di questo neonato gruppo è fare sistema per facilitare e diffondere il turismo all’aria aperta, quello più sostenibile, proprio perché è un modo di visitare, attraversare e conoscere il territorio senza consumare, sporcare, distruggere, lasciando inalterato ciò che si visita ed i luoghi dove si soggiorna. Perché Sistema? Intanto per definizione sistema è un insieme di elementi interconnessi tra loro, infatti noi del gruppo TASS pensiamo che un vero e duraturo sviluppo del turismo, in tutte le sue diverse sfaccettature, possa avvenire e resistere solo se a muoversi è un sistema, vale a dire la sinergia tra le diverse parti in causa.

Ed a questo proposito la prima iniziativa intrapresa da TASS è la collaborazione con l’Associazione La Via Francigena, che ha la responsabilità della valorizzazione di questo grande itinerario europeo, rispondendo alle decisioni del Consiglio Europeo al riguardo, che ha stabilito di rendere fruibile ai veicoli ricreazionali questo meraviglioso itinerario della fede. Leader è il gruppo fondato da nove amici concessionari che uniscono esperienze e professionalità per offrire migliori e più competitivi servizi.

Il Camper Club la Granda, fondato nel 1989 è un’associazione che ha tra i propri scopi statutari organizzare, diffondere e tutelare il turismo itinerante. Grazie alle sue diciotto sezioni autonome è ben radicata sul territorio. Ecco dunque un sistema, che fin dai primi passi mossi comincia ad avere riscontri positivi in fatto di visite sulla Via Francigena. Il cammino da percorrere però è ancora lungo e pieno di insidie, ma TASS perseguirà con forza gli obiettivi prefissati.