Itinerario enogastronomico nelle Langhe in Camper

Organizzare un itinerario enogastronomico nelle Langhe in camper è la scelta perfetta per chi ama vivere esperienze immerso in bellissimi paesaggi naturali,  conoscere piccoli centri ricchi di storia e godere dei sapori di un territorio caratterizzato da ottimo cibo ed eccellenti vini DOC.

Le Langhe sono un territorio tutto da scoprire, di località in località, e per questo il modo giusto per esplorare quest’area del Piemonte è proprio il camper. Con questo mezzo potete infatti avere tutta la libertà di fermarvi dove più vi interessa, creare itinerari su misura con tanto di fuori programma dell’ultimo minuto. Un modo di viaggiare senza pensieri e orari da seguire come normalmente accade se si alloggia in strutture alberghiere.

Scopriamo insieme perché vale la pena iniziare a programmare un tour enogastronomico delle Langhe in camper.

Cosa vedere nelle Langhe in Camper

Il territorio delle Langhe, situato tra le provincie di Cuneo e di Asti, offre davvero molte cose da scoprire e da fare. Dunque, più che chiedersi cosa vedere nelle Langhe in camper, sarebbe piuttosto da chiedersi a cosa dare la precedenza.

Il grande vantaggio del camper è che permette di fare quante più cose possibile si desideri. L’unico pensiero è decidere dove andare, con un itinerario in testa e quel pizzico di avventura necessario per esplorare luoghi e sapori nuovi.

Itinerario enogastronomico nelle Langhe in Camper

Viaggiare nelle Langhe in camper significa:

  • Ammirare paesaggi naturali unici al mondo. Non per niente i paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero sono stati riconosciuti, insieme a quelli del Monferrato, Patrimonio Mondiale dell’Umanità, dall’Unesco. Un territorio dalle caratteristiche particolari che si divide in tre zone: i paesi delle Langhe a bassa quota, quello dei paesi delle Langhe ad alta quota e infine le Langhe Astigiane.
  • Visitare borghi ricchi di storia. Castelli, borghi, storia e cultura. Nelle Langhe non manca davvero nulla e per chi ama conoscere luoghi nuovi scoprendone origini e bellezze c’è davvero l’imbarazzo della scelta. A valorizzare il patrimonio storico e artistico rappresentato dalle antiche dimore del territorio, nel 2007 è stato istituito il circuito degli 8 castelli Castelli Doc.
  • Assaggiare Cibi e vini straordinari. Potrete dire di aver davvero visitato le Langhe solo se vi sarete lasciati conquistare anche dai suoi sapori. Tanti gli eventi legati ai prodotti del territorio: se visitate questa meravigliosa terra in autunno non potete mancare alla Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, nei mesi di ottobre e novembre. La stessa città a settembre ospita anche la Festa del vino, dove viene presentata la migliore produzione dei vigneti locali.

Cosa mangiare nelle Langhe e quali vini assaggiare

Ad un territorio straordinario non può che corrispondere una cucina altrettanto sorprendente. Dopo una passeggiata in un borgo, la visita ad un vigneto e il tour in un castello, arriva inevitabilmente un certo languorino da soddisfare.

Quando si progetta un itinerario enogastronomico in camper il bello è che ci si può fermare dove e quando si vuole e decidere se assaggiare le tradizioni della cucina locale in un tipico ristorante delle Langhe o acquistare dei prodotti tipici da consumare all’interno del proprio mezzo attrezzato.

Itinerario enogastronomico nelle Langhe in Camper

Cosa mangiare nelle Langhe dunque, oltre al celeberrimo tartufo?

Vi suggeriamo 5 specialità da assaggiare:

  1. Tajarin. Sono tagliatelle all’uovo sottili che vengono condite con ragù o olio e salvia, ma sono anche ideali per assaporare il tartufo.
  2. Raviolini del plin. Sono piccoli ravioli ripieni di carne, serviti di solito in brodo o conditi con semplice burro.
  3. Carne all’albese. Perfetta per un antipasto, è carne cruda tagliata al coltello e condita con del limone o, in stagione, con tartufo bianco grattugiato sopra.
  4. Finanziera. Nome particolare di un piatto che ha origine nel passato contadino. Si tratta di un piatto che contiene più ingredienti, è infatti composto da carne di vitello, manzo, fegatini e verdure.
  5. Bunet. Questo dolce tipico locale è un budino di cioccolato, latte, amaretti, uova e un goccio di rhum.

Le Langhe, con le migliaia di ettari di vigneti presenti, offrono una rinomata produzione di vini, che varia a seconda delle zone.

Nell’Alta Langa, dove le colline sono ripide, con altezze che arrivano anche a 750 metri, si trova principalmente la produzione di Moscato e di Barbera.

Nella Bassa Langa invece, si producono i prestigiosi:

  • Barolo;
  • Barbaresco;
  • Pelaverga;
  • Dolcetto d’Alba e Dolcetto di Dogliani;
  • Nebbiolo;
  • Barbera.
Barolo

Itinerari Langhe: qualche suggerimento per un tour in camper

Come conciliare il viaggio in camper con la scoperta di bellezze paesaggistiche, culturali e bontà enogastronomiche nelle Langhe?

Ecco qualche suggerimento per percorrere itinerari interessanti e scoprire località davvero uniche:

  • Cherasco, Barolo e Grinzane Cavour. Segnate questi tre nomi nel vostro itinerario. La prima località è famosa per l’allevamento di lumache, la seconda invece per il celebre omonimo vino e un innovativo museo a questo dedicato, ospitato nell’imponente Castello Falletti. Grinzane Cavour è conosciuta non solo per l’ Asta Mondiale del Tartufo d’Alba, ma anche per il bellissimo castello della metà dell’XI secolo, che domina il territorio con la sua magnificente architettura.
  • La Strada Romantica. Un percorso in 11 tappe a cui corrispondono altrettanti borghi tutti da visitare: Vezza d’Alba, Magliano Alfieri, Neive, Treiso, Trezzo Tinella, Benevello, Sinio, Cissone, Murazzano, Mombarcaro, Camerana. Posti da scoprire dal punto di vista culturale, tradizionale ed enogastronomico, ma anche perfetti per gli sportivi perché da qui partono percorsi naturalistici da intraprendere in bici o a piedi.
  • Tra le altre località delle Langhe, ne segnaliamo due: La Morra e Monforte d’Alba. Il primo è un luogo dalla bellezza particolare con un famoso Belvedere dal quale è possibile ammirare un panorama mozzafiato su tutto il territorio delle Langhe. La seconda località è un piccolo borgo medioevale, caratterizzato da stradine ripide che conducono ad una piazza con un particolare anfiteatro a cielo aperto e vista straordinaria sulle località circostanti.

Se hai deciso di organizzare un tour delle Langhe e hai intenzione di viaggiare comodamente a bordo di un camper, non ti resta che prenotare il noleggio di un mezzo e preparare le valigie!