Prima di Partire

È la prima volta che noleggiate un camper?

Ecco una pratica videoguida di Assocamp per chi si avvicina al mondo del camper per la prima volta.

Vi suggeriamo anche una lista di cose da portare con voi.

ASSOLUTAMENTE DA NON DIMENTICARE: patente, passaporto, libretto sanitario, carta di credito, biglietti (traghetti ecc).

CUCINA: una pentola grande per pasta, scolapiatti, una pentola per sugo o pietanza, una padella grande ed una piccola, moka, pentolino per scaldare il latte, 6 forchette, 6 coltelli, 6 cucchiai, 6 cucchiani, tagliere, accendigas o fiammiferi,coltello per pane e per arrosto, apriscatole, cavatappi, forbici, pinze per spaghetti, mestolo di legno, piatti fondi/piani e bicchieri di plastica, tovaglioli di carta, scottex. Se sul camper noleggiato c’è il forno e qualche teglia usa e getta di alluminio. In più qualche insalatiera di plastica rigida e qualche ciottolino tipo tupper ware per riporre cose cucinate in frigo. Mattonelle per il ghiaccio per borsa frigo e borsa frigo. Barattolini per mettere sale, zucchero, ecc.

BIANCHERIA: Lenzuola con angoli, sacchi a pelo o coperte (se andate in paesi freddi), asciugamani, accappatoi, aciugamano da mare, presine per cucina, asciughini, tovaglia o tovagliette plastificate, cuscini per dormire.

PULIZIA: Due bacinelle, una per lavare i piatti, se andate in campeggio, e una per i vestiti; sapone per piatti, un detergente tipo cif per bagno, un disinfettante per lavare per terra, uno spray tipo vetril per le altre superfici (non per i vetri delle finestre che vanno lavate solo con acqua!), spugnette per lavare piatti e spugnette per lavare i bagni, qualche cencio per terra, filo per stendere e mollette per i panni, sapone di marsiglia ed un sacchettino di detersivo per lavatrice (ormai quasi tutti i campeggi ce l’hanno), una scopa pieghevole ed una cassettina senza manico.

TOILETTE: Sapone liquido in dispenser, bagnoschiuma, shampoo, balsamo, dentifricio, schiuma da barba, cuffia, spazzolini, rasoio, Autan, carta igienica. Un piccolo assortimento di medicine, specie se ci sono bambini, non guasta: cerotti, disinfettante, stick per punture di insetti, antipiretico, aspirina, più gli antibiotici e le medicine che in genere servono ai vostri figli (secondo dove andate non sempre ci sono farmacie come da noi).

VESTIARIO: Non portatevi troppe cose, non le metterete. Comunque al di là dei gusti personali fanno sempre comodo: ciabatte di gomma, scarpe da tennis, cappellino, un maglione, un k-way, pantaloncini corti e magliette, costume da bagno (anche se non andate al mare), pantaloni lunghi, vestiti lunghi freschi (comodi per visitare chiese e luoghi di culto iestate).

VARIE: Lampada da campeggio o candele, torcia elettrica, pile, stuoie da mettere davanti all’ingresso, carte da gioco, zampironi, colla, scotch, cacciaviti, tavolo pieghevole, sedie da campeggio, ombrellone, sdraio, lettini, zainetto, ombrello, borraccia, cavo carica telefonino a 12volt, pile, macchina fotografica, crema solare.

PER I BAMBINI: Il loro pelusche preferito, matite (non pennarelli!) e fogli di carta per disegnare, secchiello e palette, qualche gioco non ingombrante e giochi di società. Fate un ripasso mentale dei giochi dell’infanzia tipo ” E’ arrivato un carico di… ( animale, cosa, vegetale)” o chi dice più cose di quelle che si vedono dal finestrino con una lettera dell’alfabeto scelta. In questo modo i bambini si divertono ed il viaggio non gli pesa, in più imparano ad osservare i luoghi che attraversano.

CAMBUSA: Latte a lunga conservazione, caffè, biscotti, fette biscottate, marmellate, miele, cereali, olio d’oliva, sale grosso e piccolo, zucchero, pasta in vari formati, pelati, minestrine knor, purè istantaneo, tonno, piselli/mais/fagioli in scatola, maionese, acqua, vino, succhi di frutta, birra, schiacciatine, merendine, noccioline, salamini, parmigiano, olive, burro, acciughe, limoni, aglio, cipolla, pepe, peperoncino, origano e spezie in genere, patate, sughi pronti, affettati sottovuoto, carne (poca, il congelatore è piccolo), frutta e verdura.

NON DIMENTICATEVI INOLTRE CHE:

  • nei camper c’è un armadio quindi portare pantaloni, vestiti già appesi sulle grucce.
  • su tutti i camper c’è il cavo per allacciarsi alla corrente e il tubo per fare acqua, inoltre a seconda del modello scelto ci sono già degli accessori montati. A richiesta si fornisce il tavolo con le 4 sedute incorporate.
  • su tutti i camper viene fornito il Portolano più la lista dei concessionari italiani convenzionati dove si può trovare assistenza. A seconda del paese dove vi recate può essere utile portarsi dietro cartine stradali, una guida, itinerari di viaggi fotocopiati da riviste o scaricati da internet.

 

Su tutti i camper c’è la radio, invece dove c’è il portabici o il garage ovviamente portatevi le biciclette.

ALCUNI CONSIGLI

  • Quando andate in campeggio cercate di arrivare quando c’è ancora luce in modo da poter scegliere un buona piazzola, in piano, ombreggiata (fate però attenzione alle frasche!). Anche fuori dai campeggi scegliete il luogo dove fermarvi prima che faccia buio: preferite paesini, zone residenziali ed evitate di nascondervi.
  • Quando vi fermate ricordatevi di rispettare alcune regole:
    • anche se si può sostare dove si vuole non trasformate un parcheggio in un campeggio; quindi non aprite la veranda nè tirate fuori sedie e tavolini, nè stendete panni fuori
      ricordatevi sempre di raccogliere eventuale sporco prodotto
    • non scaricate se non in luoghi appositi
    • non disturbate altri veicoli parcheggiandogli troppo vicino o tenendo la radio a tutto volume. Se arrivate a notte fonda o partite all’alba siate silenziosi e mantenetevi ad una certa distanza in modo da non disturbare il sonno di altri equipaggi

 

Questi sono alcuni indirizzi dove trovare informazioni utili:
www.eurocampingcar.com
www.turismoitnerante.it
www.tuttocampeggio.it
www.camperonline.it
www.pleinair.it
www.slowfood.it
www.viamichelin.com
www.turismo.toscana.it
www.tuttiincamper.com
www.lonelyplanet.com
www.meteo.it

Scarica la App di Fiat Ducato Camper:
iOSAndroid

 

Sperando di esservi stati utili, Vi auguriamo buon viaggio!

Acquisto Sicuro Feedaty Caravanbacci Noleggio Caravanbacci

Web by Dibix

Caravanbacci Noleggio Feedaty 4.5 / 5 - 23 feedbacks

Loghi Footer
Back to top