Weekend vaporoso in camper

Da Lavoria partenza per Monterotondo Marittimo.

Lungo la strada graziosi paesi come Montecerboli, castello a struttura circolare costruito su di uno sperone di roccia considerato la porta di accesso alla zona geotermica, e Castelnuovo Val di Cecina, riconoscibile in lontananza per il suo caratteristico profilo a grappolo d’uva, composto da una parte bassa e una alta.

Pare che già Dante fosse a conoscenza dei fenomeni geotermici di questa zona che gli ispirò i paesaggi descritti nell’Inferno. Il nome di Montecerboli richiama Cerbero, guardiano dell’Ade.

Non a caso, perché il  grazioso centro storico medievale che domina la vallata è un ottimo punto di osservazione sul panorama industriale sottostante incastonato in un contesto naturale superbo di soffioni e vapori.

A Monterotondo potete visitare la Rocca degli Alberti, un castello costruito dalla famiglia Alberti nel XIII secolo; la chiesa parrocchiale del 1600, dedicata a S. Lorenzo, che ospita un dipinto della scuola di Duccio di Boninsegna, il Santuario della Madonna del Frassine e  la chiesa romanica di Santa Croce.

Montecerboli - Caravanbacci

Parcheggiate poi nel parcheggio del Museo della Geotermia. Il museo è aperto solo nel fine settimana dalle 10.30 alle 18.

Se è aperto vale la pena per capire il sito dal punto di vista storico e geologico.

Il vicino Parco geotermico della Biancane è ad accesso gratuito e per visitarlo ci vuole circa un’ora. Consigliate scarpe comode e chiuse. Il parco delle Biancane deriva il suo nome dal colore bianco delle rocce che caratterizza tutto il paesaggio; infatti, le emissioni di idrogeno solforato causano una reazione chimica con il calcare trasformandolo in gesso. Si ha infatti la presenza di diverse tipologie di manifestazioni geotermiche come soffioni, fuoriuscite di vapore dal terreno, putizze e fumarole.

Se non siete ancora sazi a pochi chilometri si trova il Parco delle Fumarole a Sasso Pisano. L’area è dotata di parcheggio.

Se volete dei tour guidati
Tel: +39 0588 86099 (dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00)
[email protected] Prenotazioni obbligatorie.

Proseguite poi per e finire il vostro fine settimana in totale relax. Le Terme di Sassetta una sorgente termale scoperta per caso che sgorga  da un bacino sotterraneo alla temperatura costante di 51°C. La sua preziosa acqua è definita salso-solfato-calcica-ipertermale e dona effetti terapeutici a livello dell’apparato respiratorio, della pelle e dell’apparato osteomuscolare. Si possono fare percorsi da tre a quattro ore. Ricordarsi di prenotare e che l’ingresso ai bambini al di sotto dei 5 anni non è consentito.

Tel. +39 0565 794352 –  WhatsApp +39 3381851877
Ottimo il ristorante della struttura.

Se invece siete più interessati alla natura potete prenotare un’escursione sempre con Volterra Tour nel Parco di Caselli, anche pomeridiana, nella foresta di Caselli Monterufoli.

Consigliatissima la sosta gastronomica serale a Canneto o Monteverdi per degustare i famosi tortelli: Osteria del Ghiotto a Canneto e Trattoria del Pettirosso a Monteverdi.

Per la sosta notturna
Area Sosta Camper – Fine modulo
Strada Regionale 439 Sarzanese Valdera, 11, 56045 Pomarance PI
Parcheggio Terme di Sassetta

Terme di Sassetta - Caravanbacci