Camper e smart working: come vivere felici

In questi tempi di Covid il mondo ha scoperto come lavorare in smartworking, un’idea talmente semplice da chiedersi il perché non ci abbiamo pensato prima. Libertà di lavorare da dove voglio, da casa o da ogni altra parte del mondo avendo solo bisogno di una connessione internet.

Smart working in camper, lavorare viaggiando

Un’idea ancora più fantastica è quella di unire la passione per i viaggi con il nostro lavoro.

Nel 2011 per l’anniversario dei 150 anni della proclamazione dell’Unità d’Italia, il fotografo Giovanni Marrozzini e lo scrittore Matteo Fulimeni ebbero l’idea di percorrere tutta l’Italia a bordo di un camper e realizzare attraverso le immagini un racconto ispirato ai luoghi ed alle persone incontrati.

Noi li sponsorizzammo e li aiutammo proponendogli il camper ideale per questo lungo viaggio. Il risultato fu “ITAca: storie d’Italia” un libro, un progetto fotografico, e decine di workshop fotografici lungo tutta l’Italia realizzati grazie alla FIAF che si incaricò della logistica. Il progetto fotografico fu intitolato ad Itaca in onore del viaggiatore per eccellenza: Ulisse/Odisseo. Durante il viaggio ci arrivavano immagini e pensieri che ci hanno fatto sognare.

Progetto Itaca - Caravanbacci

Quest’anno ci ha contattato Samuel Lo Gioco che ha avuto anche lui l’idea di girare l’Italia in camper e di unire questa nuova visione del lavoro a distanza con il progetto di valorizzare i borghi nostrani, borghi riesumati, innovati per diventare luoghi adibiti a smart working.

Noi avevamo la competenza per esaudire le sue richieste ma anche una visione comune di un viaggiare lento, di un vivere green.

Lavorare e vivere green in Italia

Viaggiare in camper è un tipo di turismo sostenibile:

  • riduce l’emissione di Co2: si stima una riduzione dal 40 al 65% rispetto all’auto + albergo a seconda del numero di passeggeri e durata della vacanza;
  • educa al consumo consapevole di acqua ed energia;
  • stimola la curiosità e ci rende più felici: la varietà di panorami, delle persone che si incontrano ci rende più creativi e più sereni.

Proprio sui temi dell’autonomia e del risparmio energetico e idrico si è basato l’allestimento del veicolo di Samuel con batterie al litio supportate da un impianto fotovoltaico e booster di ricarica rapida, oltre ad un inverter ad onda pura per la gestione delle apparecchiature elettroniche, economizzatori d’acqua sui rubinetti e filtri antibatterico e antilegionella sull’impianto idrico e naturalmente, router con antenna esterna per un collegamento internet in 4G sempre efficiente.

Smart Working in Camper

Usare i veicoli che vendiamo ci rende più consapevoli delle esigenze “dell’abitar viaggiando” e i nostri quasi 50 anni di attività ci rendono competenti per assecondarle. Ci sentiamo fortunati perché il nostro lavoro è mandare la gente in vacanza e fargli scoprire la bellezza dei luoghi, senza fretta.

E voi, cosa aspettate a partire?
Un camper adatto ad ognuno di voi vi aspetta per iniziare una nuova avventura.

Progetto Itaca - Caravanbacci

ARTICOLI CORRELATI