Blog

Latest Industry News

Etruria trekking organizza Colline Livornesi: dalla Valle Benedetta all'Eremo di Sambuca Domenica 2 Marzo 2014

Colline Livornesi: dalla Valle Benedetta all’Eremo di Sambuca Domenica 2 Marzo 2014

Descrizione itinerario:

Arriveremo verso la Valle Benedetta, dove, con un percorso trekking ad anello, raggiungeremo il Monastero abbandonato della Sambuca per poi toccare Villa Cristina e ritornare, dopo la sosta-pranzo, al punto di partenza. Il suggestivo percorso, su buona carrareccia della forestale, salvo una parte più impervia e alquanto scivolosa ma interessante lungo il torrente Ugione con i ruderi dei vecchi mulini ad acqua, è di media difficoltà. All’andata quasi interamente in discesa fra ulivi e leccete al ritorno in leggera salita.

Riprese le macchine, torneremo nel primo pomeriggio a Livorno, dove potremo compiere una visita della città vecchia lungo i Fossi, con uno sguardo all’evoluzione storica della struttura urbanistica e un richiamo a particolarità e curiosità della vicenda sociale e culturale di Livorno.

Sarà possibile (e qui decideremo sul momento) recarci a visitare il Museo di Storia Natural e ( nella Sala del Mare sono esposti scheletri di balenottera, capodoglio e altri cetacei, inoltre vari diorami dei fondali marini), oppure fare una passeggiata sul lungomare fino alla Terrazza Mascagni.

Il 2 marzo (prima domenica del mese) prevede anche l’apertura festiva dei negozi del Centro.

Informazioni tecniche :

Difficoltà escursionistica: media difficoltà. – Lunghezza: 14 Km – Dislivello totale: 200 mt.

Tempo di percorrenza: h. 3.30

Ritrovo n.1: alla Casa Culturale a San Miniato Basso, davanti alla zona bar, alle ore 7,50, partenza ore 8,00

Ritrovo n.2: Prendere la variante Aurelia direzione Grosseto, uscita Livorno Sud direzione Salviano (tenersi sulla sinistra). Dopo lo svincolo, subito sulla destra accostare presso la cancellata della Industria WASS , alle ore 9,00

E’ richiesta la MASSIMA PUNTUALITA’

Pranzo: a sacco a cura dei partecipanti. – Trasferimento : con mezzi propri.

Costo carburante: a equipaggio: euro 9 da S. Miniato, (viamichelin.it), esso va ripartito in modo equo tra i partecipanti escludendo gli autisti.

Equipaggiamento: scarpe da trekking obbligatorie per la prima parte del percorso, abbigliamento di stagione, una buona scorta d’acqua, ricambio degli indumenti, in particolar modi scarpe-vestiti dovendosi nel pomeriggio camminare lungo un itinerario cittadino. mantella o k-way in caso di pioggia, buon umore spirito di gruppo e di condivisione. No critiche e brontolamenti!!.

Nel caso di cattivo tempo o di eventi imprevisti, il percorso sarà modificato su decisione del capogita.

Il gruppo Etruria Trekking e il capogita non assumono alcuna responsabilità per eventuali infortuni.

Per partecipare è indispensabile rinnovare la tessera per l’anno 2014 entro il giorno MERCOLEDI’ prima dell’escursione presso la sede del Gruppo………….pena l’esclusione dalla gita ! AFFRETTATEVI !.

Ogni ‘Trek killa/o’ è pregata/o di portarsi dietro la tessera del gruppo ed eventualmente esibirla su richiesta del capogita .

Il gruppo Etruria Trekking si riunisce ogni mercoledì alle ore 21.30 presso il locale della Polisportiva alla Casa Culturale a San Miniato Basso. L’accesso avviene utilizzando la scala posta sul lato nord lato piazza Don Ruggini, che da l’accesso anche al ristorante ma proseguendo per due rampe esterne e due interne fino a raggiungere l’ingresso de il sanremo productions Academy ed infine dirigendosi a destra per il relativo corridoio.

Per informazioni telefonare a Roberto G. tel. 0586/260399 – 328/7698759

Vi prego di stamparlo e farlo girare fra i Vostri familiari, amici e conoscenti, bar, circoli e luoghi di ritrovo.

Per le Associazioni Vi prego gentilmente di pubblicizzarlo al Vostro interno e sulle Vostre News,
Per la Stampa e Tv Vi prego gentilmente d’inserirlo nelle Vostre interessanti rubriche.
Per gli Uffici Cultura ed Urp dei Comuni Vi prego gentilmente di pubblicizzarlo al Vostro interno, nelle bacheche e sui Vostri siti web e news.

Tanti Saluti e ringraziamenti Damiano

Damiano Giugni

Via Tosco Romagnola Est,773

56028 San Miniato Basso (Pisa)

tel. e fax. 0571/419160

cell. 339/8723681

e-mail:[email protected]

Per partecipare alle escursioni è necessario essere iscritti all’Etruria Trekking tra l’Elsa e l’Arno, costo per l’anno 2014, 17 euro, , (per i bambini/ragazzi fino a 16 anni, 14 euro), la scheda d’attività per coloro che sono gia in possesso di una tessera Uisp 12,00 euro. – TESSERAMENTO OGNI MERCOLEDI’ DALLE ORE 21,30 presso la sede del gruppo.

La quota d’iscrizione può essere effettuata tramite un versamento fatto:

su POST PAY n. 4023 6005 9065 9506 intestato a Damiano Giugni, si prega gentilmente d’inviare la ricevuta del pagamento al n. di fax 0571/419160 o tramite e-mail:[email protected]

o tramite un bonifico il codice IBAN: IT 41 Z 06300 71152 CC1170201896 della filiale di San Miniato Basso della Cassa di Risparmio di San Miniato S.p.A. intestato all’Etruria Trekking – tra l’Elsa e l’Arno di San Miniato Basso (Pisa), si prega gentilmente d’inviare la ricevuta del pagamento al n. di fax 0571/419160 o tramite e- mail:[email protected]

L’Etruria Trekking tra l’Elsa e l’Arno di San Miniato Basso (Pi) si riunisce, ogni mercoledì dalle ore 21,30 presso il locale della Polisportiva della Casa Culturale a San Miniato Basso.

LA PROSSIMA RIUNIONE DEL GRUPPO SI TERRA’: MERCOLEDI’ 26 FEBBRAIO 2014.